Il Barco, un locale di Malasaña

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Questo blog non vuole essere una guida turistica ai locali di Madrid o ai ristoranti alle notti e tutto il resto per cui potrebbe risultare utile una guida, solo vogliamo darvi le informazioni necessarie affinché sappiate sempre come, quando e cosa fare, il con chi e il perché è compito vostro. In questo mio post dunque vi parlerò di un locale che mi piace molto e piace molto qui a Madrid. Si tratta del Barco, è un locale di Malasaña famoso perché è uno dei pochi che, in questa zona, chiude alle 6 anche in settimana e perchè offre serate di musica dal vivo. I giorni in cui vi consiglio di andare al Barco sono: la domenica, il mercoledì e il venerdì o il sabato. La domenica questo locale, il Barco, si colora di jazz. Musica dal vivo, non troppa gente per una serata davvero preziosa, infatti, diversi musicisti si alternano sul palco dando vita a una jam session jazz: sassofonisti, pianisti, percussionisti e anche cantanti dalla voce antica creano insieme alle luci blu la scena perfetta per dimenticare il tempo, gli orari e per immergersi in un’atmosfera che definirei cinematografica.

Grande pecca del Barco è che non ha whisky buono, pensate che il meno peggio è il Chivas Regal 12 anni e costa 12 euro a bicchiere, un euro ad anno. Per questo le grandi star del jazz e qualche attore del cinema in bianco e nero non sono al bancone a bere ma se ne stanno incorniciati nei quadri che riempiono le pareti del locale. L’ingresso è gratuito.

Il Barco il mercoledi si scrolla di dosso la melanconia della domenica e buttando giù blues a sorsi di funky offre una serata giovane, oserei dire universitaria ma forse più a livello di cattedra che di studenti. L’attrazione maggiore: Felix, il proprietario, mette su i dischi! La musica è una sorta di funky strano, io per ballarla solitamente impiego due cocktail, al terzo smetto di ascoltarla ma continuo a ballare… Il mercoledi si paga la prima consumazione obbligatoria: 4 Euro la birra e 7 Euro il cocktail.

Beh poi c’è il weekend. Il Barco il sabato e il venerdì costa 12 euro con consumazione. Vi consiglio di andarci anche se sinceramente il locale è sempre stracolmo, non ci si riesce a muovere e, difetto molto grave, non c’è il guardaroba. Diciamo che i ladri della zona ne hanno organizzato uno indipendente, appena scopro dov’è forse riuscirò a ritrovare il mio mitico cappotto marrone. Ma cerchiamo di non pensarci, di non pensare al fatto che il mio povero cappotto è caduto nelle mani di uno stronzo, a cui, per citare Alex Drastico, auguro grappoli di emorroidi per tutta la vita.

Dunque informazioni utili sul Barco di Madrid: zona Malasaña, Calle Barco, 34. Metro Tribunal Tel. 91 521 2447, niente guardaroba!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Discoteche e Locali, Musica