La metropolitana di Madrid

Metropolitana Madrid

Siamo giunti alla terza caratteristica di questa città che mi ha subito colpito appena arrivato e questa sono sicuro di condividerla con tutti gli italiani che sono venuti anche solo per un weekend in quel di Madrid: la metropolitana!

Che cos’ha di così tanto speciale il metro di Madrid vi chiederete, beh, udite udite è pulita! Oltre ad essere veloce, efficiente, economica e capillare, arriva fino all’aeroporto di Barajas!

Detto questo il contrasto con la metropolitana italiana è evidente. Innanzitutto i treni sono dotati (quasi) tutti di condizionatore e sono tutti incredibilmente puliti. La metropolitana di Madrid ha 12 linee e collega tutti i punti della città. Il biglietto costa 1 euro e l’abbonamento da 10 viaggi costa poco più di 6 Euro. Fare il biglietto è semplicissimo, carta di credito, moneta o cartamoneta in macchine automatiche altamente intuitive e rapide. La metro a Madrid funziona dalle 6 di mattina alle 2 di notte, e per tornare al mio post precedente sulla notte a Madrid, la gente prende l’ultima per arrivare in centro e la prima per tornare a casa!

Dall’aeroporto parte la linea 8, la più veloce, che in poche fermate arriva a Nuevos Ministerios, punto nevralgico di tutta la rete, qui la linea 8 incontra la 10 che porta a nord o al centro e la 6 che è una sorta di circonvallazione quadrata che circonda il centro di Madrid. Il sito Metromadrid.es offre una cartina in formato PDF della metropolitana di Madrid.

Posted on by zollo in Trasporti