Sigarette, tabacco e articoli per fumatori a Madrid

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Sigarette, tabacco e articoli per fumatori a Madrid

Ricordo che, quando giunsi in quel di Madrid (ormai fanno quattro anni) e mi facevano ancora da guida della città, una delle prime curiosità che mi colpirono fu suscitata da questa frase: “Compriamo qui le sigarette che le paghiamo meno!”. Scusate, ma in che senso le paghiamo meno? Siete riusciti ad aggirare finalmente lo stato? E invece no: qui se comprate le sigarette dal tabaccaio (in spagnolo estanco) risparmiate tra 15 e 20 centesimi di Euro.

Dovete sapere che di norma a Madrid le sigarette si comprano direttamente nei bar e nei locali, ma non sotto banco come succede spesso da noi. Qui i distributori di sigarette sono presenti all’interno di quasi ogni locale. Sentirete spesso i clienti entrare e chiedere direttamente “¿Tenéis máquina de tabaco?” (Avete un distributore di sigarette?) oppure “¿Le puedes dar mando a la máquina de tabaco, por favor?” (Puoi attivarmi il distributore di sigarette, per favore?). Quest’ultima frase perché di giorno i distributori sono tutti bloccati e vanno attivati manualmente dal barista al fine di evitare che i minori acquistino sigarette.

Ovviamente, i bar e i locali di Madrid devono acquisire una licenza speciale per poter vendere sia alcol che tabacco, soprattutto di notte, quindi le sigarette che comprate presso di loro saranno inevitabilmente più care, come ho detto prima appunto di circa 15-20 centesimi di Euro. Per esempio le Lucky Strike, la mia marca preferita, si pagano 2,50 dal tabaccaio e non meno di 2,65 nei locali. Poi ci sono quelli che “ci fanno la cresta” e ti fanno pagare anche 3 o più Euro. C’è da dire che il prezzo è comunque nettamente inferiore a quello che si paga in Italia.

Ah, un’ultima cosa: se volete le sigarette di notte non aspettatevi di trovare distributtori che diano direttamente sulla strada, perché qui non ce ne sono, sono tutti nei locali!!! E, per inciso, non sempre hanno tutte le marche. Quindi assicuratevi di avercele prima che chiudano gli ultimi locali notturni nei vostri paraggi, o dovrete recarvi presso un 24 ore! Oppure potete comprarle illegalmente da qualche altra parte (tipo dai cinesi che battono le strade di notte), ma per questo bisogna sapere dove andare e a chi chiedere… e soprattutto essere disposti a sborsare almeno 3,50 Euro a pacchetto.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by santa in Discoteche e Locali, Shopping, Varie