Trovare lavoro a Madrid via Internet

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Lavorare a Madrid con InfoJobs

La ricerca di un lavoro è sicuramente una delle prime priorità di tutti coloro che si trasferiscono a Madrid. A prescindere dal vostro campo e da quello che avete studiato o state studiando, probabilmente all’inizio dovrete accontentarvi di un qualche lavoretto modesto in un qualche ristorante oppure in un negozio d’abbigliamento. Più che altro perché questo tipo di impiego si trova facilmente facendo un po’ di buon vecchio porta a porta. Una volta che vi sarete assicurati degli introiti ad interim, giungerà il momento di iniziare la vostra ricerca su Infojobs, un sito Internet dedicato agli annunci di lavoro in Spagna.

Il sito in questione è senza dubbio il più utilizzato dalle aziende spagnole in cerca di forza lavoro e la maggior parte delle offerte di lavoro che vengono pubblicate sono relative alla città di Madrid. Prima di tutto dovrete crearvi un account candidato (gratuito) e riempire tutte le varie form del caso, che vi richiederanno di inserire dati piuttosto dettagliati sulla vostra esperienza lavorativa, sulla vostra istruzione, sulle vostre conoscenze, sul tipo di mansioni che desidererete svolgere e così via, fino al caricamento della vostra foto e del vostro CV in formato testo.


Tenete a mente che il sito è ovviamente in Spagnolo, quindi tutte le offerte di lavoro, i vari annunci, i curriculum vitae e i relativi dati andranno inseriti appunto in Spagnolo. Se avete bisogno di aiuto a tradurre qualcosa non esitate a contattarmi o a lasciare un commento su quest’articolo.

Bene, una volta completato il vostro profilo, questo sarà visibile a tutte le aziende in generale, e in particolare a quelle che cercano personale dal profilo simile al vostro. Non è questo però il modo più comune di cercare lavoro sul sito. Di norma, sono i candidati, ovvero voi, che cercano le offerte che più interessano loro e si iscrivono allegando una lettera di presentazione. Qualora questa lettera di presentazione susciti l’interesse dell’azienda in questione, questa prenderà visione del vostro CV online e vi contatterà sempre che arriviate tra i suoi finalisti. Dal vostro pannello di controllo avrete infatti sempre sott’occhio lo stato delle vostre candidature (In elaborazione, Scartato, Finalista, ecc…). Ebbene, quando arriverete a essere finalisti, probabilmente la società vi contatterà per tenere un vero e proprio colloquio.

Un paio di note conclusive: non fidatevi mai più di tanto del salario indicato in un’offerta di lavoro, è quasi sempre più basso di quello specificato o c’è sempre qualche cavillo sotto. In secondo luogo, non fate troppo i furbi mentendo sul CV, perché le aziende possono richiedere anche la compilazione di un questionario ad hoc sul sito al momento dell’invio della lettera di presentazione.

Ok, ora sapete tutto o quasi su Infojobs. Buona fortuna con la ricerca di lavoro a Madrid e ricordatevi del buon vecchio Santa quando trovate lavoro…

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by santa in Lavoro