La vita è bella anche a Madrid

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

La vita è bella, facciata

Speravamo di tenerci per noi questo segreto, ma è già trapelato da alcuni vostri commenti, quindi a questo punto un articolo è d’uopo! Con “La vita è bella” non mi riferisco al famoso film di Benigni, bensì a una delle tante gocce di cultura italiana eclissate dal mare di Madrid: La vita è bella è infatti un piccolo ristorante italiano che si affaccia su una delle piazze nevralgiche di Malasaña, la Plaza de San Ildefonso (anticamente nota come Plaza del Grial).

Non so cosa frullasse in testa al proprietario quando chiamò questo ristorante La vita è bella. Forse, citando il film, voleva farci capire che anche se siamo lontani dal nostro paese, “deportati” di sponte nostra o altrui, sono comunque molte le piccole o grandi cose che possono renderci la vita un po’ più gradevole, nonostante la lontananza dei nostri cari. Basta saperle (e volerle) scorgere. La vita è bella secondo me è una di queste cose, è una di quelle cose che non sai mai se ti tolgono o ti fanno venire la nostalgia di casa, ma una cosa è sicura: i bocconi che offre si assaporano di gusto e hanno un autentico sapore italiano.

La vita è bella non è un ristorante italiano in piena regola, piuttosto una sorta di angusta e modesta pizzeria d’asporto che, oltre alle pizze, vende anche piatti pronti di origine italiana da consumare al momento o da portare via. Purtroppo non ci sono posti a sedere, solo una mensola che percorre un lato del locale e alla quale potrete appoggiarvi in modo un po’ goffo.

La vita è bella, bancone

Nel ristorante La vita è bella di Madrid troverete: pizza al trancio, pizza rotonda, lasagne, pasta, ravioli, arancini, stromboli, panini, insalate, panna cotta, profiterole e, come tralasciarli, i cannoli siciliani, sapientemente denominati “El postre del Padrino” (il dolce del Padrino). Nonostante la pizza venga cotta in un forno elettrico, è comunque molto buona, considerata anche la media di Madrid. Io personalmente prediligo quella rotonda rispetto a quella al trancio, ma anche quest’ultima non è male. E anche i dolci e le insalate sono deliziosi.

Se poi aggiungiamo che questo ristorante italiano è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 e che i prezzi sono piuttosto modici (un trancio € 2,5, una rotonda € 6-7), direi che si converte in una meta forzata per tutti gli Italiani a Madrid che hanno bisogno di riempirsi lo stomaco a quasi qualsiasi ora.

Salutatemi Marco, Moreno o Federica se passate di lì e ditegli che vi manda il buon Santa!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by santa in Italia, Ristoranti