Madrid 20 aprile 2008: i Negramaro in concerto

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Noi italiani abbiamo i coglioni sotto… e i Salentini in particolare. Lo sa bene Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro che oggi, nella Sala Heineken in calle Princesa a Madrid, ha passato quasi tutto il tempo della sua splendida esibizione con la mano sinistra sulle sue parti basse. I Negramaro, con il loro regalo da 30 Euro a Madrid, hanno portato ricordi, sapori e sonorità tutte italiane, calde, forti e cariche di energia.

Quello che mi è piaciuto in particolare è stata l’interattività con il pubblico, sempre coinvolto e sempre presente. Come vedrete dai video sono numerosi, infatti, i momenti in cui la superba voce di Giuliano lasciava spazio ai cori quasi completamente femminili del pubblico. L’esibizione è stata emozionante, i pezzi dei Negramaro sono quasi tutti dei tormentoni, quindi hanno inevitabilmente scatenato in me e nel pubblico emozioni e ricordi che, personalmente, ho dovuto buttar giù con qualche bicchiere.

Estate, Nuvole e lenzuola, Tre minuti, L’immenso, Parlami d’Amore, i ragazzi salentini non hanno lasciato indietro nulla, un’esibizione fantastica, energia pura, sinceramente non me lo aspettavo, è stato bellissimo vedere la sintonia nel gruppo, amici sul palco e amici nel pubblico. Giuliano, conscio della presenza di moltissimi spagnoli alternava italiano e spagnolo molto abilmente, tanto da meritarsi continui applausi dagli spettatori spagnoli venuti apposta per ascoltarlo. Notevole il pezzo di musica classica eseguito al piano dal pianista, purtroppo non troppo bene equalizzato e non troppo compreso dal pubblico.

Io e Santa (Sandro purtroppo era impegnato) ne abbiamo approfittato per consegnare qualche volantino e abbiamo cercato di conoscere invano i ragazzi di Lu Forum, venuti apposta dall’Italia per questo concerto e ripetutamente ringraziati da Giuliano durante l’esibizione. In compenso, però, abbiamo conosciuto tantissimi italiani, ai quali rinnoviamo l’invito dell’incontro che abbiamo fissato per mercoledì 23 al Freeway in calle San Vincente Ferrer alle 22. Non mancate.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Eventi e Concerti, Musica