La Seguridad Social, burocrazia e dintorni

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Seguridad Social Madrid

Beh, per la serie “a volte ritornano” ci ritroviamo nuovamente a parlare di burocrazia. Stavolta non si tratta del famigerato N.I.E., nemmeno delle temutissime homologación e convalidación. Se volete lavorare, e non solo, a Madrid avrete bisogno di un importantissimo documento: il numero della Seguridad Social

La Seguridad Social rappresenta il sistema di copertura sanitario qui a Madrid e in generale in Spagna. Non appena arrivati, una volta trovato un appartamento dove vivere, la prima cosa da fare sarà chiedere e soprattutto ottenere il numero della Seguridad Social (attraverso il cosiddetto procedimento di afiliación). L’afiliación alla Seguridad Social e l’ottenimento del numero vi permetteranno di ottenere un lavoro, una copertura sanitaria e la Tessera Sanitaria spagnola.

Il procedimento per affiliarsi alla Seguridad Social, nonostante appartenga all’apparato burocratico, è più semplice di quanto possa sembrare; infatti, sarà sufficiente recarvi presso una delle numerose sedi della Seguridad Social muniti di Carta di Identità o Passaporto in originale e copia. Preso il numerino (accertatevi di stare facendo il turno giusto ovvero quello per l’afiliación), chiedete il modulo: Modelo TA.1 – Solicitud de afiliación a la seguridad social, asignación de número de seguridad social y variación de datos o scaricate e stampate il PDF. Dopo un’attesa di circa mezz’ora uscirete con il vostro numero della Seguridad Social.

P.S. Vi consiglio di fare il numero della Seguridad Social, anche se la vostra residenza è temporanea (albergo, ostello, amici, strada); successivamente potrete tornare a modificarla chiedendo nuovamente il Modelo TA.1.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by sandro in Documenti, Lavoro, Salute e sanità