Internet gratis a Madrid

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Plaza de Santo Domingo con Internet wireless gratis

Non so per voi, ma per me Internet è una delle cose fondamentali di ogni giorno, ancor più essenziale di mangiare o dormire (infatti, spesso mi dimentico di fare una di queste due cose). Senza Internet, anche se vivo in una città come Madrid, mi sentirei comunque isolato dal resto del mondo. Non guardo mai la tele, non leggo mai i giornali, ma molte se non tutte le mie mete iniziano per www e numerosi di questi siti sono controllati dagli utenti e non dai politici o dalle multinazionali. Ma bando alle ciance, mettiamo che siete appena arrivati a Madrid e siete temporaneamente in casa di qualche amic@ senza connessione oppure in un ostello dove vi fanno pagare anche per la carta igienica. Cosa fare dunque per avere Internet gratis a Madrid?

Il comune di Madrid ha avuto una buona idea e ha iniziato (dal 2007) ad offrire degli hotspot wireless gratuiti a Madrid, in modo da consentire ai cittadini di collegarsi gratuitamente a Internet via wi-fi. Il primo di questi punti di accesso che consentono di accedere a Internet gratis a Madrid si trova nella piazza ritratta in foto, la Plaza de Santo Domingo. Ci sono un paio di access point che funzionano abbastanza bene, a volte si riesce anche a sentire last.fm senza troppe interruzioni. In più, la piazza è bordata da vari bar coi tavolini fuori, quindi potete sedervi anche a prendere qualcosa, al riparo dal sole. Ricordatevi che è necessario aprire innanzitutto il browser (Internet Explorer o Firefox) e accettare le condizioni d’uso, prima di poter procedere a utilizzare il servizio in toto.

Purtroppo il comune non ha più continuato a offrire altri di questi collegamenti a Internet gratis a Madrid, non so perché, però ci sono comunque molte caffetterie e ristoranti che sono muniti di punti di accesso wireless. Vi lascio un link a un breve elenco di hotspot gratuiti a Madrid, con un bel mash-up di Google Maps. Vi segnalo anche un blog sugli hotspot wi-fi gratis di Madrid di un ragazzo italiano che ha iniziato da pochissimo a esplorare Madrid dal punto di vista wi-fi.

Ah, e ricordatevi anche che da quest’estate tutti i mezzi pubblici di superficie di Madrid saranno muniti di un hotspot wireless che vi consentirà di disporre di Internet gratis mentre vi trovate a bordo. Dovrete soltanto richiedere un utente e una password dove comprate i biglietti o l’abbonamento.

Speriamo che assegnino presto le licenze WiMax, dovrebbero farlo proprio quest’anno! Se conoscete qualche altro hotspot wireless degno di nota non esitate a lasciarci un commento!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by santa in Strade, Telefonia, Varie