Si deciderà tutto martedì, tutto in novanta minuti e tutto contro la Francia, di nuovo. Ma non dipenderà solo da noi: sarà fondamentale anche la partita tra Olanda e Romania, che dovremo sperare finisca con la vittoria degli incontenibili Orange o almeno in pareggio. Si dovrà sperare soprattutto nella lealtà sportiva degli olandesi che, regalando la vittoria ai rumeni, potrebbero liberarsi in un colpo solo di due pretendenti al titolo. Anche se, visti i risultati, non credo Van Basten si debba preoccupare troppo di due squadre alle quali ha rifilato complessivamente 7 gol.
Infatti dobbiamo ringraziare l’Olanda per aver battuto e umiliato i francesi con un secco 4 a 1 che ci permette di giocare l’eterna sfida contro i blues con qualche barlume di speranza:
Contro la Romania non è bastata la rivoluzione della formazione titolare, come non sono bastate la spinta della squadra, le numerose occasioni da gol, il dinamismo di Grosso, il miracolo di Buffon sul rigore di Mutu e l’inaspettata fortuna che spinge il colpo di testa di Nicolae sul palo. Serve a poco anche l’ammissione di oggi del Maurizio Crozza norvegese, l’arbitro Ovrebo: “C’e’ poco da discutere, sul gol annullato a Toni ieri sera ho sbagliato: l’ho anche detto alla commissione arbitri Uefa.”
Archiviamo dunque questo pareggio che comunque ci tiene in vita con quel punticino che ci permette di sperare, ecco come:
L’Italia passa se…
Classifica: Olanda 6; Romania 2; Italia e Francia 1
1. Batte la Francia e l’Olanda vince con la Romania. Passano Olanda (9 punti) e Italia (4).
2. Batte la Francia e l’Olanda pareggia con la Romania. Passano Olanda (7 punti) e Italia (4).
3. Pareggia con gol contro la Francia e l’Olanda batte la Romania. Passano Olanda (9 punti) e Italia (2) per il maggior numero di gol nella classifica avulsa.
4. Pareggia 0-0 con la Francia e la Romania perde 3-0 con l’Olanda. Passano Olanda (9 punti) e Italia (2) grazie al miglior coefficiente Uefa (rispetto alla Romania).
Ma gli Azzurri non dovranno fare calcoli e pensare solo a vincere contro gli odiati transalpini in una partita che sconsiglio ai cuori deboli. Vi ricordo che entrambe le partite si disputeranno Martedì 17, alla stessa ora, 20.45. L’appuntamento è ancora all’O'Neill’s, che si trasformerà di nuovo nel teatro delle emozioni di noi italiani a Madrid.
Non per essere pessimista ma diciamo che molto ci è contro:
-La Romania giocherà con il coltello fra i denti.
-L’Olanda giocherà con le riserve.
-La Francia cerca la vendetta.
-Per l’Olanda è meglio avere la Romania in fase finale piuttosto che Italia o Francia (se non altro per l’esperienza che le due squadre hanno)
-Per la Romania, passare ai quarti, sarebbe come aver vinto l’europeo.
-In generale l’Italia non è una squadra che rimane simpatica al mondo del calcio (Blatter etc) e specialmente agli arbitri (vedi precedenti partite)
Insomma la vedo male. Unico aspetto positivo; l’incompetente Donadoni si toglie dai…..
PS
complimenti per l’articolo, un capolavoro di sintesi e chiarezza
Ci vediamo martedì sera.
Sarà dura, davvero dura.
Ma ce la vivremo per bene, minuto per minuto.
Marcello
C’é stato un incendio nell’albergo della Romania…SONO MORTI TUTTI!!! In quanto a Domenech et equipe …….Aviaria!!Cosi bisogna solo aspettare un infarto a Casillas Villa e Torres per la semifinale. Che ci vuole!! @IAM: Ottima cena.
@taffe: vai con la jella compare!!! Ottimo anche l’ospite.
Mamma mia!!! se passa italia e gioca contro la spagna… che casino qui a casa mia, mia mamma spagnola, mio padre italiano, e mia sorella ed io italospagnole!! anche se pensandolo bene, saremo contenti vinca chi vinca
il problemma e’ poi al ristorante nostro, se la spagna vince all’italia… chi li sopporta??
vabbe’, martedi mettero il corno rosso e gli amuleti accanto alla maglia dell’italia per togliere la sfiga!
ciao, ciao!!
Dove si po vedere il partito domani en Madrid?
diobono sono a letto con 39 di febbre. spero di riuscire a riprendermi per domani sera.. argh!
@Bastian c’è scritto alla fine dell’articolo. Noi lo vediamo all’O'Neill’s in C/ Principe, 12. Ci troviamo lì verso le 20.00.
@Thomas FRENADOL!
Ragazzi….credete che portare la bandiera dei mondiali possa servire? Per le altre partite non ce l’avevo! Che dite? Rischiamo? C u @ O’neill’s
in questa giornata in cui berlusconi ha calpestato ancora una volta lo stato di diritto per sospendersi l’ennesimo processo, vedremo sel’italia sarà capace difarci dimenticare quant’è triste l’italia…
Hey, vengo pure io, mi sono trasferito da poco e sono solo soletto…..mi fate compagnia!!!
Ragazzi la famiglia aumenta… oggi portiamo alla partita anche un italo-argentino e un altro italiano che non sapevano del sito italianiamadrid…. sono tutti emozionati!! Grazie ai “padri fondatori” Zollo, Santa e Sandro per la brillante idea del Blog: un exito!
@Sarah: porta la bandiera se vuoi ma tirala fuori solo al momento giusto….
Anchío mi aggrego! Recien llegadito, ci vediamo stasera!
Oggi vale tutto!!! Amuleti,corni e magia nera! Io mi sono messo un dito di padre Pio nel c.lo!!!
Ci sono anche io, e Francesca, altra italiana che legge il blog e vive qui da un po’.
Ci vediamo questa sera!
Ieri sera ho conosciuto un tipo, olandese. Quando ho capito che era *olandese*, ho detto: “Ok, ci riparliamo mercoledì. Forse”.
A dopo, ragazzi. Che nervi…
Marcello
Ciao raga, bisogna crederci. Vi dico che su dribbling europei su Rai 2 hanno gia detto la formazione. Il miglior portiere del mondo in porta, buffon, difesa come dell´altra partita zambrotta, panucci, chiellini, grosso; a centrocampo si gioca con ringhio gattuso, de rossi e pirlo, perrota dietro le due punte, toni e la novitá: cassano sin dal primo minuto. Dai che c´é la facciamo FORZA ITALIA.
Ragazzi quanto vorrei essere lì con voi stasera per poter gridare tutti insieme..
Ad ogni modo la settimana prox dovrei essere a Madrid per dei colloqui, e se l’Italia dovesse passare e giocare in una di quelle serate cercherò in tutti i modi di essere lì con voi..Saluti e Forza AZZURRI!!
Estrecho è con voi!!
http://img382.imageshack.us/img382/7656/1706081437ae0.jpg
Forza azzurri!!
Tragedia!!! Il capo mi ha organizzato una riunione in ufficio alle 20:30…noooo!!!
@Sandro. SFIGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATO!!! TI MANDO UN MESS QUANDO SEGNAMO!!!
Ne berrò anche una per te..
Quasi ci siamo. Ci si prepara e ci si vede lì.
Marcello
ps. Come vi riconosco?
Siete tutti vestiti di azzurro? O avete le facce colorate di rosso-bianco-verde? :-DD
Tranquillo che ci riconosci. Mezz ora e siam li. Cerca l uomo col cappello..
Sono in ritardo. Ormai è ufficiale.
Cerco l’uomo col cappello eheh
m.
Popooopooopopopoooopooooo!!!

l’italia inizia a svegliarsi!!
mannaia che siamo rimasti senza gattuso e senza pirlo!!
meno male che ho sangue italiano e spagnolo, cosi potro continuare a tifare vinca chi vinca!
hanno fatto effetto il corno e gli amuleti
ciaooooo!!
Che bello ragazzi!!! Non ho piu voce. Oh ci cacciano dalla Spagna ahahaha. Peccato per i cartellini a Ringhio e Pirlo, ma vinciamo lo stesso contro gli spagnolini. FORZA ITALIA
Senza voce. Splendida serata. Il pub pieno stipato di italiani e francesi mescolati assieme (oddio, non proprio: c’erano le *zone*)..
Grazie ai blogger ufficiali che hanno radunato tutti. Finalmente vi ho visto in faccia anche se per un minuto prima del calcio di inizio!
E’ stato un piacere conoscere Carlo (quello dell’asseverazione, vd. http://www.italianiamadrid.it/2008/06/08/asseverazione-ovvero-come-risparmiarsi-570-euri) cui io e Francesca dobbiamo una ottima pinta.
Ci vediamo alla prossima. Sarà davvero interessante questa Italia-Spagna vissuta da qui.
Alcuni ricordi dal match:


- il tizio a fianco a me che con una digitale ha ripreso buona parte del primo tempo (inquadrando il pubblico). Che cosa ci deve fare?
- gli spagnoli che sono arrivati e ci hanno preso i posti mentre eravamo in piedi a chiacchierare fra un tempo e l’altro
- le comunicazioni “piano di sopra-piano di sotto” fra una partita e l’altra gestite chiedendo a chi scendeva
- le strade circostanti piene di Po-Po-Po-Po…
- Sol che urla Po-Po-Po-Po…
- la banchina della metro che grida Po-Po-Po-Po… :-DD
Grazie a tutti della compagnia.
Porque nadie dice gracias a los Holandeses? Al final os hemos dejado ganar!
Todos mis amigos españoles me han dicho que Holanda tenia que perder intencionalmente. Seguramente que en otra situacion Italia habia hecho lo mismo.
Yo creo que Holanda hemos sido cabbaleros/signori por jugar el partido que hemos jugado. (Aunque somos tontos. Si yo era van Basten, habia puesto mi bis-nonna en el Gol)
Pero……. un poco de agradecimiento de los Italianos por haberos permitido de seguir en el Euro2008 seria bonito……..
Luego os destrozamos otra vez!
Hehehehe……
-B
Querìa decir que Italia, no habria podido haber hecho lo mismo, porque nosotros nos clasificamos siempre asi!Con muchisimo corazon y sufriendo hasta el final!Entonces nada!
Por suerte tu eres tu y Van Basten es Van Basten!!!
Se Van Basten es lo que es lo debe a Italia, al Milan que le a permitido jugar en un club de altisimo nivel y ganarlo todo!En Holanda no lo podia hacer!..Porque en holanda hay liga de futbol?!? ah ah
Pero a parte d’eso ahi que resaltar la lealtad y el merito de Van Basten, que a honrado el futbol europeo con este partido.Tambien a los jugadores holandeses que han sido muy leales!
Hasta pronto….
Esta vez os destrozamos nosotros!!..(pecado pero que esta vez cuenta mucho mas!)
A parte il ringraziamento all’Olanda, se avesse perso contro la Romania dopo aver battuto sia Italia che Francia, non ci avrebbe creduto nessuno alla “buona fede”.
agli Spagnoli: avete paura, eh??? jejejejeje…