Le fumetterie di Madrid

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Prima o poi bisognava parlarne no? E chi meglio di me poteva parlarvi delle fumetterie di Madrid? Beh, probabilmente qualcuno che legga più fumetti (sono rimasto fermo a Gantz, Red Eyes, Death Note e Blame)! Per questo mi sono fatto accompagnare nelle varie fumetterie di Madrid da una ragazza più esperta di me, grazie Elisa! Ma veniamo al dunque. Arrivate a Madrid e avete un disperato bisogno di sapere come procedono Nana o Runaways, oserei dire quasi un’ossessione, come quella che avevano i miei amici per Love Hina. Dove andate allora a rifornirvi di fumetti?

Vediamo se riesco a riassumere brevemente quello che abbiamo visto, disponendo le fumetterie di Madrid in ordine, partendo da quelle che secondo me sono le migliori. Vi anticipo subito che la maggior parte dei negozi di fumetti di Madrid si trovano in zona Noviciado – Malasaña – Callao, ovvero in pieno centro città.

Atlantica Comics

Atlantica Comics

Questo negozio di fumetti si trova nella Calle Estrella, 20 (e il suo gemello, Atlantica 3.0,  nella stessa calle ma al civico 18). L’impressione quando si entra è quella di essere sommersi da fumetti e di action figures, degne di nota soprattutto le action figures di Star Wars e di Futurama, che dominano la zona del bancone. Poi basta alzare un po’ lo sguardo per trovarne a centinaia appese al soffitto o adagiate sulle librerie in fondo. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver visto anche qualche magliettina friki. Altra cosa che colpisce è l’assenza più totale di manga, si trovano solo fumetti occidentali (a bizzeffe), ma non temete! Il suo negozio gemello, Atlantica 3.0, è proprio accanto ed è stracolmo esclusivamente di manga, anche se a livello di merchandising è messo peggio ed è decisamente più piccolo. Nota: Atlantica Comics pare sia anche uno dei negozi di fumetti di Madrid più economici.

Madrid Comics

Madrid Comics

Questa fumetteria è la più completa tra tutte le fumetterie di Madrid che ho visto, dopo Atlantica, ed è anche ben organizzata. Si trova nella Calle Silva, 17. Appena entrati vi troverete davanti a un corridoio dove a destra troverete i manga e a sinistra i fumetti occidentali (e all’inizio anche qualche fumetto spagnolo e qualche rivista). Il piano inferiore invece riunisce quasi solo fumetti stranieri, tra cui francesi, inglesi e italiani. Mi pare di averne visti anche molti spagnoli e qualcuno a tematica omosessuale. Ah, ci sono anche varie fanzine spagnole ma le action figures scarseggiano.

Elektra

Elektra Comics

Questa fumetteria di Madrid si trova nella Calle San Bernardo, 20 ed è a mio avviso anche’essa molto completa per quanto riguarda i fumetti occidentali, ma purtroppo ho visto pochi manga e tutti rintanati in un angolino. Ci sono numerose magliette e hanno spesso riproduzioni a grandezza naturale di personaggi dei fumetti. Altra cosa degna di nota: è una delle prime fumetterie di Madrid dove ho visto comparire fumetti italiani tradotti in Spagnolo, come Dylan Dog, Martyn Mistère, Nathan Never e addirittura Rat Man, sempre in Spagnolo, del grande Leo Ortolani, che a quanto mi dicono ora ha smesso di scrivere. Leo, se ci senti, torna a disegnare per noi, smettila con la geologia che non ti serve a niente! =D

Crisis Comics

Crisis Comics

Questa fumetteria si trova nella Calle de la Luna, 28 e dicono sia una delle migliori di Madrid, ma non ne sono molto convinto. Non ha molti manga, anche se l’abbiamo trovata piuttosto fornita su materiale di origine cinematografica o comunque riconducibile al piccolo/grande schermo (making of, fumetti basati su serie TV, ecc…). Ha anche svariato materiale didattico. Una cosa che mi ha fatto particolarmente incazzare è che tutti i fumetti in esposizione vengono lasciati nell’involucro di plastica, pertanto non li potete sfogliare liberamente. Almeno un esemplare per serie potrebbero lasciarlo aperto, no? Non ho mai capito la gente che legge i fumetti senza aprirli più di 20º d’arco e conservandoli quasi fossero reliquie. Vero che varranno molto, ma cazzo un libro consunto per me vale più di mille libri in perfetto stato.

Altri negozi di fumetti di Madrid degni di nota sono il Metropolis (in cui non mi hanno lasciato scattare foto), il Fantasy Books and Comics, il Knight Comics e il Sins Entido; le ultime due sono fumetterie un po’ più raffinate ed elitarie, ma comunque valide.

Metropolis

È inutile dire che in quasi tutte le fumetterie di Madrid sopra descritte si trova pressoché di tutto e, quando non si trova qualcosa, di solito non lo si trova in nessuna. Ricordo che alla fine del 2006 stavo cercando disperatamente il primo numero di BLAME! ma non riuscivo a trovarlo da nessunissima parte. Quindi alla fine rimane una questione di gusti personali e di amicizie (coi proprietari ma anche con gli altri assidui clienti).

Buon fumettaggio e spero che abbiate gradito la striscia che ho creato, che rappresenta un momento della vita di Zollo e mia che si ripete praticamente ogni giorno (assicuratevi di vedere tutt’e tre le vignette della striscia).

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by santa in Arte e Architettura, Shopping