Madridbabel:Un’idea, un gruppo, una torre

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madridbabel «[ ...]Costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra. Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: “Ecco, essi sono un popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro”. Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra. »

Gli uomini allora, molti millenni dopo, si ritrovarono a popolare una pianura, la cui capitale, Madrid, non era così diversa dalla Torre che i loro predecessori avevano innalzato. Decisero di iniziare ad incontrarsi periodicamente, per iniziare a porre rimedio a quello che Dio aveva fatto loro e mattone dopo mattone, a creare un gruppo per vedersi, fare scambi linguistici e culturali, capirsi, bere e ridere in compagnia. Otto anni fa iniziò così, a Madrid, la costruzione della torre di Madridbabel.

L’architetto e fondatore del gruppo è Fran Rodríguez Veiga, dall’inconfondibile sorriso e berretto, arguto, simpatico, aperto, madrileno internazionale, affiancato dalla preziosa ed altrettanto dinamica ed affascinante collaboratrice ispano-britannica Susana Bourne. Entrambi disponibile, affabili e pronti a presentarti altri “allegorici muratori”…Gli architetti sono riusciti negli anni a dar forza e coesione a ben 3000 membri dalla diversa nazionalità, studenti, lavoratori, viaggiatori di passaggio e non.

Madridbabel ha all’attivo 3000 membri iscritti attraverso le pagine di Yahoo (http://es.groups.yahoo.com/group/madridbabel) e di Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=19732127016), attraverso cui pubblica un programma variegato di attività settimanali che permettono ai partecipanti di perfezionare una lingua o di coltivare amicizie internazionali a Madrid.

Il mercoledì l’appuntamento al Café Madrid è un must. Sin dal 2000 Fran e Susana organizzano tutti i mercoledì, dalle 21:30 alle 2:00 un grandissimo incontro internazionale presso il Café Madrid (in via Escalinata s/n- metro Opera), all’appuntamento partecipano solitamente 150, 200 persone di almeno 30 nazionalità diverse e provenienti dai 5 continenti: un’occasione d’oro per poter fare nuove conoscenze, esercitare una o più lingue, fare amicizie, conversare davanti ad un buon vino con delle persone nuove ed interessanti.

Per i nuovi arrivati si tratta di un’occasione da non lasciarsi sfuggire, un luogo in cui troverete senza dubbio persone interessate ad aiutarvi a migliorare il vostro spagnolo e a darvi consigli sulla città.

L’accoglienza è senza ombra di dubbio il piatto forte della casa, Fran e Susana riescono a far sentire chiunque subito a casa,  presentano persone con interessi affini o lingue in comune.

Ovviamente la partecipazione è gratuita e l’ambiente amichevole ed estremamente accogliente, parola, sono anni che partecipo alle attività ed ho conosciuto, nel tempo, persone eccellenti.

Gli allegorici muratori che partecipano alle attività sono molto diversi tra loro, da studenti a diplomatici, da viaggiatori a erasmus e la fascia d’età predominante va dai 20 ai 45 anni.

Madridbabel organizza, oltre ai suoi ormai famosissimi Mercoledì, un’infinità di eventi a Madrid e dintorni: una tertulia la domenica pomeriggio, serate al cinema per la visione di film in V.O. i venerí alterni, cene e “tapeo”, passeggiate turistiche, gite fuori porta, visite culturale, visite a bar e ristoranti internazionali: non vi sentirete mai soli, a questi incontri partecipano di solito 400 persone, il divertimento è assicurato.

Il gruppo gode anche di molteplici accordi di collaborazione con diverse entità quali Madrididiomas, 11870, Planeterasmus, Answer English, European School of Management ESCP-EAP, CEPI Hispano-Búlgaro, ed ha stabilito gemellaggi culturali con organizzazioni europee simili, ed ha addirittura una filiale francese, Montpellierbabel.

Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti di seguito:

http://madridfree.com/?p=27

http://www.mapmagazine.com/madrid/Language-Exchange-Party-Inter-cambio-At-Cafe-Madrid/

http://11870.com/pro/38529

http://www.polyglot-learn-language.com/file/cafe_madrid.pdf

http://magazine.diariosigloxxi.com/noticia.php?id=22257

http://www.madaboutmadrid.com/guide/2005/09/caf_madrid_madr.html

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Saraccia in Cultura e Società, Discoteche e Locali