Todo es felicidá

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Jack Babiloni

{Zollo:ciao a tutti, sebbene non abbia bisogno di presentazioni, due righe d’introduzione spettano anche a lui! Ecco a voi il primo articolo di Diego!}

L’altro giorno passeggiando per una calle vicino Alonso Martinez ho trovato un edificio singolare, da poco resturato e decorato con facce, tori, linee e colori con uno stile moderno, che mi ricordava un po’ lo stile di Picasso. Lo potete vedere nell’angolo tra calle Campoamor e calle de Orellana.

Un po’ di google e ho trovato che l’edificio, del 1886, è stato decorato da Jack Babiloni, il quale tende a precisare che il suo stile appartiene all’arte urbana, e non è un graffito, dato che non ha usato alcuna bomboletta spray, ma colori al silicio garantiti per ben 300 anni.

Jack Babiloni Madrid

L’opera è stata voluta dalla proprietaria e si chiama “Todo es felicidá“, si compone di immagini di personaggi della mitologia classica ed è ispirata alla Metamorfosi di Ovidio. È stata realizzata in 24 giorni (tra maggio e giugno 2008) e sono stati impegati solo 4 colori (nero, giallo, azzurro e ocra) su sfondo bianco di calce viva.

Anche se all’inizio puo’ sembrare una decorazione banale, magari frutto di una eccentrica campagna marketing o di qualche centro artistico, la mia opinione su questo edificio è che bisogna soffermarsi un quarto d’ora guardando bene le varie immagini. Il risultato è un’opera giovane e dinamica, ma allo stesso tempo elegante bene interpreta lo stile della zona dell’edificio.

Arte Jack Babiloni Madrid

La persona amante Picasso invece potrebbe storcere il naso e additare Babiloni di aver copiato stile e simboli dal maesto di Malaga: anche secondo me un po’ di copia c’è (specie alcuni occhi e nasi delle figure), ma non è una copia pura e dura, piuttosto la vedo come una fusione tra elementi di differenti stili. Ai più curiosi suggerisco una passeggiata per la zona!

Altre info: Atutiplén

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by DiegoDDM in Arte e Architettura, Cultura e Società