Turismo a Madrid: guide gratuite!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Turismo Madrid, guide gratuite

Come sapete non amo il turismo e, di certo, non mi piace farlo nella città in cui vivo. Ma oggi voglio parlarvi di turismo a Madrid, perché è nato un interessante servizio gratuito che potrebbe essere una soluzione al problema degli amici che vi vengono a trovare pensando che voi siate qui in vacanza o per tutti quei lettori che passeranno da Madrid e, loro malgrado, non avranno il tempo di soffermarsi a lungo e aspettare di  apprendere le nozioni per osmosi, ma, al contrario, dovranno darsi da fare, e tenere sempre occhi e orecchie bene aperti.


Il servizio è offerto da esmadrid.com, il portale ufficiale della città di Madrid. In pratica tra i loro servizi turistici potrete trovare due audio guide gratuite, apparentemente ben fatte (ne ho ascoltata solo una parte, io preferisco l’osmosi). Le audio-guide sono disponibili in 4 lingue: spagnolo, inglese, francese e italiano. La guida in italiano è ben fatta, la voce è chiara e il locutore sembra essere madrelingua italiano ma pronuncia perfettamente lo spagnolo.

Al momento sono state fatte due guide di Madrid. Vengono trattati due percorsi: la passeggiata dell’Arte che parte dal museo di Reina Sofia e arriva fino al Thyssen passando per Atocha e il Prado; la’tro percorso, invece, è quello relativo alla Madrid degli Asburgo e, partendo da Plaza Mayor, a questa ritorna passando da plaza de la Villa, la Catedral de la Almudena e il teatro Real (PDF dei due percorsi).

I file possono essere scaricati tramite Podcast o in formato MP4 per i vostri lettori semplicemente seguendo questo link. Entrambi vengono accompagnati da immagini per rendere più chiaro ogni movimento all’interno di questa bella città.

Più turismo per tutti!

PS: Grazie a Thomas per la foto, andate sul suo flickr a fargli un po’ di complimenti che se li merita!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Madrid, Turismo, Varie