Festa della Repubblica Italiana a Madrid

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

repubblica-monarchia

Non so perché ma quando ripenso al 2 giugno del 1946, al referendum in cui il popolo italiano è stato chiamato a scegliere tra monarchia e repubblica mi immagino una votazione pedibus calcantibus con l’Italia divisa in due, come si faceva al senato dell’antica Roma. “Chi è per la Repubblica a sinistra, chi per la monarchia a destra!”, mi immagino una confusione senza precedenti, una decisione storica, una votazione che avrebbe cambiato per sempre le vite di quella gente, dei nostri nonni dei loro figli e di noi, o forse no?

Fatto sta che due milioni quasi precisi di italiani, quel giorno, hanno fatto la differenza e insieme ad altri 10 milioni di persone hanno deciso che i Savoia dovessero alzare i tacchi e che finalmente l’Italia potesse iniziare un nuovo periodo di splendore. Se penso che il nonno di un mio amico dopo tangentopoli mi disse “Avrei dovuto votare monarchia!”, non oso immaginare cosa mi direbbe oggi, data la situazione, o cosa avrei votato io col senno di poi

Comunque la questione del referendum mi ha un po’ deluso, è stato come vincere i mondiali ai rigori troppa poca differenza, avrei preferito qualcosa di eclatante, di più cinematografico, ma era appena finita la guerra, non c’era voglia di fare troppo casino, poi siamo italiani, noi siamo per le soluzioni di comodo che accontentano tutti e nessuno, siamo fatti così lo abbiamo nel sangue, noi abbiamo scudetti che si vincono sul campo e fuori…

Comunque tornando a noi, il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica in Italia, qui a Madrid, dato che noi qui siamo avanti, la festa la facciamo il 30 maggio, anzi dovrei dire che la fanno il 30 maggio, dato che mio malgrado, non potrò esserci.

Presso la Scuola Statale Italiana di Madrid in Calle Agustín de Betancourt, 1, infatti, si terrà una festa organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. Il programma vanterà la presenza dei Tiromancino, uno spettacolo per bambini, un KARAOKE italiano. Durante tutta la giornata si terranno:

  • Mercatino di beneficenza prodotti e marchi tipici italiani
  • Ristorante italiano
  • Degustazioni di prodotti gastronomici italiani
  • Esposizione di veicoli
  • Promozione della città di Reggio Calabria e sorteggio di 2 viaggi di una settimana alla splendida città italiana
  • Attività per i più piccoli

Buona Festa della Repubblica a tutti, grazie alla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna per l’iniziativa e l’impegno nel non semplice ruolo di avvicinare il paese in cui viviamo con quello da cui veniamo e una pacca sulla spalla a Emanuele Filiberto per la sua candidatura, chissà se festeggerà anche lui questo 2 giugno…

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Eventi e Concerti, Italia