Noche en Blanco Madrid 2009

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

noche-en-blanco-madrid

Avete notato in questi giorni uno strano fermento tra i cinesi che affollano il centro di Madrid? Inizialmente non ci avevo fatto caso, poi, dopo i test dell’audio effettuati ieri in Plaza de Espana, dopo le transenne nel mezzo di granvia, ho capito, la Notte bianca!

Per tutti quelli a cui non bastano le infinite notti madrilene, infatti, è arrivato l’immancabile appuntamento con Madrid. Oggi 19 settembre, infatti, le attività potranno tenere aperto fino a mattina, le Metro terrà aperto fino alle 3.00 (tranne per TFM e ML1 Pinar de Chamartin – Las Tablas). Sebbene, a mio giudizio, la noche in blanco non abbia mai soddisfatto le mie aspettative, in particolar modo quella dell’anno scorso, non riesco a non sperare ogni anno che possa realmente essere una notte speciale. Le iniziative di quest’anno, come al solito sono moltissime e le trovate su www.lanocheenblanco.es, c’è tutta una rassegna sul concetto del regalo, che, per tutta la città, differenti installazioni artistiche cercheranno di interpretare. Io penso che non mi perderò

  • Poemas Voladores en plaza Mayor dalle 21 alle 3, dove Ajo e Benjamin Prado, due autori e due figure importanti della scena letteraria Madrilena e spagnola, scriveranno poesie che affideranno al cielo tramite piccoli palloncini di elio;
  • Injertos Luminicos al Real Jardin Botanico dove Luzinterruptus, un collettivo di Madrid, tramite una piccola installazione luminosa, risalterà la fragilità e allo stesso tempo la forza, di questi piccoli polmoni verdi della città.

Al di fuori di questa rassegna del regalo, vi sono poi 139 punti in cui si terrà un’esposizione o un evento. Anche qui, dovendo selezionare, penso che andrò al Banco de Espana a vedere una mostra sulla pittura spagnola dal 1980 al 2000. Passerò sicuramente dal concerto “Jazz in Malasana al 10 di dos de mayo (22.30, 23.30, 24.30). Mi piacerebbe anche andare al Museo archeologico Nacional in serrano 10 a vedere Historia y antropologia a ritmo de la belle Epoque, ma credo che non riuscirò…

A parte questo canovaccio della mia serata credo che mi farò trasportare dalla notte, dalla gente e dall’alcool. Ci si becca per la città, buona noche en blanco a tutti. PS Fatemi sapere la vostra selezione, che magari prendo spunto!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Eventi e Concerti, Madrid