Spagna – Olanda, ormai ci siamo…

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

finale-spagna-olanda

Da quando l’Italia è uscita dal mondiale, come avrete visto, mi sono letteralmente ammutolito, credo che nessun italiano abbia voglia di parlare della figura che abbiamo fatto in questo mondiale e io, italiano che vive all’estero, ne ho ancora meno. Da italiano però, che vive a Madrid, non posso esimermi dallo scrivere un articolo sulla finale che si terrà oggi tra Spagna e Olanda. La repubblica diceva che scenderanno in campo Picasso contro Van Gogh, il rosso contro l’arancione. Sebbene gli spagnoli siano eccessivamente altezzosi e non rispettino per nulla la storia e la cultura calcistica italiana, da cui hanno solo da imparare, questa partita tiferò per la Spagna, se anche fosse solo per vedere con i miei occhi quello che succederà stanotte nella capitale.

Sono assolutamente convinto che la Spagna abbia quest’anno la nazionale più forte del mondo, non c’è un giocatore che non sia al livello dei suoi compagni, sono tutti forti e determinati e hanno un bellissimo gioco di squadra, insomma a mio parere se lo meritano, se anche mi rendo conto che dopo questa vittoria, per noi italiani a Madrid sarà ancora più difficile vivere qui…

Bene a questo proposito direi che è il caso di dare un po’ di statistiche della partita e magari ricordare, per chi non si ricorda anche le statistiche della nazionale azzurra:

Piazzamenti della Spagna nei Mondiali:

  • 1 quarto posto (1950)
  • 4 quarti di finale (1934, 1986, 1994, 2002)

Piazzamenti dell’Olanda nei Mondiali:

  • 2 secondi posti (1974, 1978)
  • 1 quarto posto (1998)

Piazzamenti dell’Italia nei Mondiali:

  • 4 vittorie (1934, 1938, 1982, 2006)
  • 2 secondi posti (1970, 1994)
  • 1 terzo posto (1990)
  • 1 quarto posto (1978)

Ok detto questo, ¡que gane España! E, ovviamente se non sapete dove vedere la finale…ci si vede alla PEPA in calle apodaca 3!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Calcio