Da quando l’Italia è uscita dal mondiale, come avrete visto, mi sono letteralmente ammutolito, credo che nessun italiano abbia voglia di parlare della figura che abbiamo fatto in questo mondiale e io, italiano che vive all’estero, ne ho ancora meno. Da italiano però, che vive a Madrid, non posso esimermi dallo scrivere un articolo sulla finale che si terrà oggi tra Spagna e Olanda. La repubblica diceva che scenderanno in campo Picasso contro Van Gogh, il rosso contro l’arancione. Sebbene gli spagnoli siano eccessivamente altezzosi e non rispettino per nulla la storia e la cultura calcistica italiana, da cui hanno solo da imparare, questa partita tiferò per la Spagna, se anche fosse solo per vedere con i miei occhi quello che succederà stanotte nella capitale.
Sono assolutamente convinto che la Spagna abbia quest’anno la nazionale più forte del mondo, non c’è un giocatore che non sia al livello dei suoi compagni, sono tutti forti e determinati e hanno un bellissimo gioco di squadra, insomma a mio parere se lo meritano, se anche mi rendo conto che dopo questa vittoria, per noi italiani a Madrid sarà ancora più difficile vivere qui…
Bene a questo proposito direi che è il caso di dare un po’ di statistiche della partita e magari ricordare, per chi non si ricorda anche le statistiche della nazionale azzurra:
Piazzamenti della Spagna nei Mondiali:
- 1 quarto posto (1950)
- 4 quarti di finale (1934, 1986, 1994, 2002)
Piazzamenti dell’Olanda nei Mondiali:
- 2 secondi posti (1974, 1978)
- 1 quarto posto (1998)
Piazzamenti dell’Italia nei Mondiali:
- 4 vittorie (1934, 1938, 1982, 2006)
- 2 secondi posti (1970, 1994)
- 1 terzo posto (1990)
- 1 quarto posto (1978)
Ok detto questo, ¡que gane España! E, ovviamente se non sapete dove vedere la finale…ci si vede alla PEPA in calle apodaca 3!
Invece io da italiano ho gufato sin da subito per la nostra nazionale.
Sarà forse per lo squallido scenario di 4 anni fa al Circo Massimo (vivo a Roma, ma per poco ancora!) dove la gente urlava “semo i campioni de monno!”.
Ma campioni de che? Siamo il paese più deriso del mondo…
…scusate l’off-topic…la faccio troppo politica. Comunque forza Spagna!!
ps comunque a Madrid ma in Spagna in generale ho sempre discusso di calcio senza problemi. Forse le persone con cui ho parlato erano estimatori del calcio italiano
(tra l’altro senza volerlo diede una sola a un bagarino del Camp Nou..vabbè è un’altra storia! :-))
Per chi si trova a Parigi, stasera tutti a Trocadero con i cugini spagnoli a tifare ESPANA!!! maglietta rossa di rigore
Anche io tiferò Spagna (come del resto sto tifando il Paese di adozione da quando l’Italia è uscita dalla competizione…).
Secondo me la nazionale spagnola si merita questo titolo e poi, cavolo, una volta nella vita gli Spagnoli si meritano di provare un’emozione del genere!!! …e io sarò contenta di essere qui per vedermi come sarà il delirio di festa di Madrid!!
Insomma, festa 4 anni fa a Rimini, speriamo festa a Madrid 4 anni dopo!!! Non voglio perdermela!!! Dai Spagnaaaa!!!!
non ci sono maxischermi a madrid per vedere la partita?
Bello l’articolo sulla partita Spagna -Olanda , ma perché dici che gli Spagnoli sono altezzosi???? E gli Italiani che si sentono Dio e Padreterno e i “migliori” in tutto? Cerchiamo di essere giusti! Gli Italiani per gli Spagnoli somos “chulos” y “creídos” y tienen razón !! Así que esta noche : ¡ Qué gane España !
Salve…Ti Rispetto ZOLLO,io Amo la Spagna come Paese ma perche’ sono Troppo Italianoho sempre tifato contro!!!Ora i miei amici spagnolimi distruggono si sms…e andare a vivere a Madrid dopo cio’ sara piu dura!!..Come ho gia detto su facebook “Brava Spagna ma yo Tengo 4 estrellas”!!!!CIAO
ammiro voi che siete riusciti a tifare spagna.
io proprio non ci riesco, calcisticamente hanno un arroganza che neppure Lippi…
sono l’equipo migliore ed è giusto che abbiano vinto, io però speravo in un umiliazione con cappella gigantesca di Iker
la prossima volta magari ci metto pure l’apostrofo…
Grande España … tutti sanno che ho tifato la Roja fino dall’inizio del Mundial! I punti chiave del successo: umiltá e lavoro! (io tutta questa supposta arroganza di cui qualcuno parla non l’ho vista, forse grande esaltazione come è giusto che sia!)
prova a leggere il Marca un giorno qualunque, prova a calcare un campo di calcio spagnolo e poi ne riparliamo…
Pensa che l’ho appena comprata Marca (come comprai la Gazzetta 4 anni fa). Vabbé gli italiani tendono piú al Tafazzismo, gli spagnoli anche x posizione geografica sono piú “latini” ma un giornale o l’identificazione del tifoso “di massa” con la Spagna e gli spagnoli in generale è alquanto riduttivo.. (vedi come esempio il 1° commento a questo articolo)
Amen,
Ep
@exitpaul, poi magari ci fai una traduzione del tuo commento…comunque AMEN…
Ciao, ho visto al tg che a madrid è stato inaugurato un disney store super speciale…online non riesco a trovare l’indirizzo, potete aiutarmi?
@ ALICE
En el centro comercial la Vaguada en el Barrio del Pilar en Madrid
x ALICE Lo trovi al centro commerciale La Vaguada http://www.enlavaguada.com/index.php?ids=1454&lang=es almeno cosi dicono su http://www.businesswire.com/portal/site/home/permalink/?ndmViewId=news_view&newsId=20100513005546&newsLang=it
per me il Mondiale non dovevano vincerlo due nazionali, il Brasile per ovvie ragioni, anche se mi è simpatico, e la Spagna perché come la maggior parte degli italiani che ha a che fare con gli spagnoli, non li sopporto quando parlano di calcio e ormai sono coinvinta che discutere di calcio con uno spagnolo sia inutile, una perdita di tempo totale.
Scrivo spinta da exitpaul che dice che gli spagnoli per posizione geografica sono più latini di noi. PErdona, hai idea di cosa significhi latino???!! o sei uno di quelli che credono che latino sia sinonimo di ispanico???!!! te lo spiego: latino è la lingua che ROMA diffuse in tutto il suo Impero. Se gli spagnoli sono latini è perché furono provincia di Roma, come anche la Francia e la Romania, e se i francesi decisero di chiamare latina l’America non anglosassone è perché parlava le lingue di origine latina, spagnolo, portoghese e francese, cioè le lingue che devono la propria esistenza a Roma. Quindi se c’è qualcuno che è latino è l’italiano, poi, molto dopo, gli spagnoli e le loro colonie. Questo giusto per, che mi molesta muchisimo questa appropriazione di parole che definiscono prima di tutto l’identità italiana, e poi le altre!
Io direi che Coraggiosi è la parola più adatta riferita agli spagnoli, e non “altezzosi” che secondo il mio punto di vista è dettato dall’invidia.Ad ogni competizione straripano di coraggio e voglia di superarsi; mentre in Italia è più che scontata la famosa “precauzione”. E poi se mi è permesso.. è un vero peccato che molta gente nel bel paese faccia il paragone con le 4 stelle azzurre?!..direi che la invidia di essere stati eliminati nel Europeo e la figuraccia ridicola del Mondiale 2010 abbiano stravolto la ragione di molti.. Non dimentichiamoci che secondo me il grande vero Mondiale vinto dagli azzurri è stato solo ed esclusivamente Spain 82!! il resto: ( 1934 – 1938 ) … beh chiedetelo pure al Kaiser Benito.. ( 2006 ) L’incrocrio con squadre mediocri, Catenaccio e Mare di Fortuna ci hanno aiutato!) alla fine non credo che ci sia cosi tanta differenza fra titoli azzuri e della “roja” considerando che Spagna ha 2 Europei e Italia solo 1… Tutto ragazzi per dire: lasciate da parte la invidia e per una volta fate lavorare l’obiettivitá! La Spagna ha vinto un Mondiale da Campione e giocando come nessuno mai lo ha fatto.Amen
Nel 1934 – 1938 di kaiser ce n’erano molti in giro, quindi ha comunque vinto il migliore. E comunque anche la Spagna ha vinto il primo europeo con un kaiser felicemente regnante, na queste sono speculazioni da novella 2000.
..che triste scoprire che l’assurdo e l’irrazionalitá portino a negare l’evidenza dei fatti!Finchè si scherza va bene, ma forse qui c’è gente che non conosce bene la storia dei mondiali.
Allora: i due Mondiali 34-38 vinti dall’Italia sono stati solo ed esclusivamente esaltazione del Fascismo, dove il Duce si è impossessato in maniera violenta dal calcio come veicolo propagandistico per la Gloria della Patria.
Vennero infrante tutte le regole per favorire l’Italia, giocatori argentini nazionalizzati all’ultimo, calciatori avversari e soprattutto arbitri minacciati prima di tutte le partite, e come se non bastasse l’arbitro corrotto della Semi è stato lo stesso che ha diretto anche la finale del 34.. E’ quasi sicuro che il Duce abbia avuto un “cordiale” colloquio prima delle 2 partite con l’arbitro!Cosa mai successa nel mondiale!!!Che vergogna!
Con questa vetrina mondiale del 34 ci facciamo riconoscere al Mondo intero e si compie il piu grande Caso di Furto Calcistico Istituzionalizzato della Storia!!! Credo che anche Moggi e compagnia sarebbero in imbarazzo di fronte a tali INGIUSTIZIE! Per chi volesse leggere e sapere come sono andate le cose veramente leggete questo articolo scritto da un italiano:
http://www.francorossi.com/?p=2733
E tutto cio per dire che la Spagna non ha avuto niente di questi vantaggi, l’Europeo che ha vinto in casa era all’antica e si giocavano soltanto le ultime due partite finali in terra spagnola, non ha passato il turno come l’Italia per il lancio della moneta, non ha comprato arbitri e non ha lasciato nessuna squadra con 7 “feriti” in modo che non possano giocare la partita di ritorno! (vedere Italia – Spagna 1934). La filosofia spagnola era sempre la stessa vincere con onore e giocando bene, mentre ripeto gli azzurri l’unica volta che lo hanno fatto è stato soltanto nel 1982.
p.s. l’unico vero Kaiser del 34-38 è stato Benito. L’altro Kaiser delle terre germane se avesse voluto impossessarsi di quei 2 mondiali lo avrebbe fatto; invece intelligentemente ha scelto un evento planetario per la gloria del Reich: le Olimpiadi del 36!!.. confermando che l’Italia gia in quegli anni contava ben poco!
p.p.s. In effetti nel 34-38 ha vinto il migliore.. si il migliore disonesto per la morte del calcio! Quei due mondiali andrebbero cancellati e punto. Amen
Primo: assurdo, irrazionale e ignorante lo vai a dire a qualcun’altro e non certo a me!!!
Secondo: tutta quella storia che hai scritto è molto interessante, ma non c’è niente che possa essere dimostrato in un’aula giudiziaria e se non si può dimostrare si deve stare zitti, altrimenti il tuo è un reato chiamato calunnia e diffamanzione.
Terzo: se gironzoli bene su internet troverai leggende anche sulla vittoria della Spagna, ma le leggende sono fatte per la plebaglia ignorante che si beve qualsiasi cosa. In fondo laddove tu attingi le tue fonti di informazione, cioè internet, c’è anche chi afferma che Elvis sia vivo, che Hitler sia stato rapito dai sovietici e che a Roswell siano precipitati degli extraterrestri.
Quarto: l’abuso delle lettere maiuscole laddove la grammatica non lo chiede è uno stile tipicamente fascista e comunista, quindi ti consiglierei di controllarti se non vuoi che la gente si faccia strane idee su di te.
Quinto: per me finisce qui perché io non discuto da pari a pari con chi disprezza il mio paese.
@anticatenaccio: grazie per le info sul background storico, interessante il link che hai fornito. Concordo su quanto hai scritto.
@lau: beh, leggendo il tuo commento sono contento di non essere uno della maggior parte degli italiani! Grazie per la “simpatica” – nota le virgolette – lezione di storia che hai fornito sull’origine della parola LATINO cmq è meglio forse dare una ripassata di grammatica ai simboli nella sezione uso delle virgolette (a seguire ti suggerisco un link appropriato http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=5534&ctg_id=93) prima di infervorarsi troppo
¡Buona vita e viva España!
Si los italianos fueran honrados, deberían retirar algunas de las estrellitas que adornan su escudo.
En el mundial del 34 (amañado por Mussolini), el partido de semifinales contra España acabó con 7 españoles lesionados (uno con varias costillas rotas) y los italianos ganaron porque un jugador le aguantó los brazos al portero español para que no pudiera atajar el gol… Aun así la prensa italiana motejó a la selección española como “furia rossa” por la intensidad épica del partido.
En fin, una vergüenza que acontecimientos deportivos claramente amañados por dictaduras hagan peso en los palmarés.
PD: si os sirve de consuelo, los italianos no sois los únicos que teneis estrellas de dudoso valor. Los argentinos tienen un mundial ganado en el 78 organizado también por una dictadura para su lucimiento ante su pueblo durante cuyo transcurso cientos de personas estaban detenedias y fueron asesinadas a escasos metros de los estadios.
Por otra parte, reconozco haber crecido traumatizado por el la rotura impune de nariz de Tasoti a Luis Enrique en el el mundial USA, y que siempre he tenido cierta ojeriza a la selección de futbol italiana desde entonces, pero siguiendo los comentarios de la gazzeta, creo que deportivamente hay mas resentimiento de los tifosi italianos de ciertos deportes por el hecho de que la pujanza de los deportistas españoles haya acabado de manera abrupta conla supremacía italiana en muchos deportes (ciclismo, motocilismo, baloncesto, futbol ahora…).
te equivocas, el futbol español gusta muchisimo en Italia, además aqui quien habla con resentimiento eres tu…
@Taurino: lo que has escrito es conocido, lo que ha pasado ha pasado, pero si deberíamos juzgar todos los
acontecimientos deportivos en plan político creo que muy pocos países guardarían las aparencias (no se puede generalizar o catalogar “los italianos”, “los españoles” etc) por ejemplo, a mí me encanta el futbol español y apoyé el equipo español a pesar de que he nacido en Italia…
Amén
Epaul
Per lo stesso principio dovremmo mettere in discussione qualche centinaio di medaglie olimpiche e per farlo dovremmo forse riesumare le salme di centinaia di atleti dei paesi sottoposti a dittature comuniste.
Poi vorrei fare presente all’amico Taurino e a tutti gli spagnoli che sentono il bisogno di ricordare l’episodio di Luis Enrique che il risentimento dovrebbero averlo con la FIFA. Infatti è notorio che la FIFA, tradizionalmente poco amica dell’Italia, avesse molto interesse nel farci arrivare in finale per il semplice fatto che eravamo l’unica nazionale che riempiva gli stadi. Come sapete, i mondiali non si organizzano per amore dello sport, ma per soldi. Gli USA ospitarono di mala voglia i mondiali e solo per pressioni della FIFA che sperava di introdurre il calcio nel mercato americano. Gli USA accettarono, ma lasciarono alla FIFA la responsabilità di far fare cassa. E la FIFA lo fece nel modo che conosce.
Yo no digo que haya que revisar todos los acontecimientos deportivos, solo pido cierta mesura a los ciudadanos de otros países al echar en cara glorias pretéritas que vistas desde el prisma actual resultan dudosas.
Diabolicus: te doy la razón en los manejes de la FIFa, y estoy convencido de que España ha ganado este mundial porque el presidente de la federación de futbol española ha conseguido ser el presidente de los arbitros FIFA y por tanto que no nos roben en los despachos lo ganado en el terreno de juego (aunque vaya tela con el arbitraje de la final..).
España ha sufrido robos arbitrales flagrantes durante su historia mundialista. Uno de los más clamorosos en el mundial Korea-Japón (que si mal no recuerdo, después les tocó el atraco a ustedes).
Questo è il video dei festeggiamenti degli spagnoli presenti a Roma. Guardatelo fino alla fine. Troppo forte il siparietto tra la vigilessa che non parlava mezza parola di spagnolo e i tifosi della Spagna!
Ops… eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=fvrua3S43YY