le follie di Madrid: Amare e odiare una scala mobile

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

La scala mobile più chiacchierata di Madrid, sicuramente la più lenta, protagonista del web con i vari articoli e gruppi in Facebook che ha ispirato e che hanno spinto Metro Madrid a rispondere agli internauti… Si tratta della scala mobile della metro Tribunal.

La sua particolarità è la lentezza rispetto a tutte le altre, infatti la scala mobile di Tribunal, l’ultima prima di arrivare in strada, tarda la bellezza di 43 secondi per portarti in cima (snervando i frettolosi madrileñi) ed è sufficientemente lunga per far desistere chi la usa a salirla camminando. Sono diventate le scale mobili più odiate e amate di Madrid, ma stanno per essere sostituite. Quasi 3 milioni di persone hanno chiesto in Facebook di migliorarle, ci sono gruppi come “Yo también odio el último tramo de escaleras mecánicas de Tribunal” o “Me da tiempo a leer El Quijote en las escaleras mecánicas del Metro de Tribunal” dove si possono trovare commenti del tipo: “Perché in questa grande città piena di stress e fretta, loro sono lì, all’uscita, le ultime scale mobili della metro tribunal con la loro calma e il loro riposo…”. Ci sono addirittura video in Youtube dedicati alle fatidiche scale, che ormai hanno creato una leggenda.

Sono li dal 1985, ma la Metro di Madrid ha risposto ai gruppi in Facebook annunciando che avrebbe cambiato le scale che ormai hanno i giorni contati (a marzo saranno solo un ricordo) e molte persone in twitter e facebook gli dedicano un ultimo addio.

In più di 25 anni, la scala lenta di tribunal ha trasportato 1.752.979 persone, ha funzionato 182.500 ore, ha 103 scalini, ha percorso 328.550 Km o, detto più suggestivamente, 25,75 giri della Terra, il suo utilizzo medio in un giorno feriale é di 54.623 persone e si, é più lenta!
Secondo la Metro di Madrid, va ad una velocità di 0,5 m/s mentre il resto (e la nuova che la sostituirà) funzionerà a 0,65 m/s.

La sua sostituzione fa parte del piano di rinnovamento delle scale mobili della metro che iniziò nel 2007 e che si porterà a termine quest’anno. Durante questo periodo sono state e saranno sostituite un totale di 284 scale mobili.
Sicuramente non si tratta della notizia più importante dell’anno, ma é interessante constatare che una scala mobile possa entrare nei pensieri di chi vive a Madrid, che addirittura faccia schierare persone a favore e contro la sua sostituzione, che spinga a formare gruppi in facebook (alcuni con più di 3.000 fan), e che probabilmente rimarranno nei ricordi di molti madrileñi e non.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Cultura e Società, Curiosità, Trasporti