Arte per le strade di Madrid: DosJotas

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

{Hola chicos, vi posto l’articolo di un nostro lettore che spero diventi un collaboratore fisso di italiani a Madrid. Ci racconta di DosJotas, un grande esponente della street art di Madrid! Lui si chiama Reinaldo Dedali e questo è il suo post.}

Avete mai visto una faccia di pietra sbucare da un edificio in pieno centro di Madrid? O un cartello in un parco che proibisce di sognare? D’ora in poi aprite bene gli occhi, perché potreste trovarvi davanti ad un’opera d’arte senza neanche rendervene conto.

Da qualche anno ormai, un fantomatico artista urbano sta invadendo la Capitale con le sue opere: stiamo parlando di DosJotas. Di lui (o lei) non si sa praticamente nulla, anche se la sua personalità si può intuire facilmente perché si riflette a pieno nelle sue opere, o “intervenciones”, come lui stesso ama definirle.

Idealista, sognatore, fortemente critico nei confronti della società di massa, modifica l’arredamento urbano sotto gli occhi di tutti trasformandolo in opere velate di ironia, senza sconvolgere l’ordine degli elementi, puntando sulla mimetizzazione invece sull’impatto. Un nuovo modo di criticare “dall’interno”, invece che dall’esterno, inserirsi nel meccanismo per stravolgerlo e poi urlare stando zitti. Quante volte ogni giorno passiamo davanti ad un cartello verde che indica una salita d’emergenza, o ad un altro che proibisce di fumare, senza però fermarci a leggere ciò che c’è scritto? A volte ciò che sembra in realtà non è, e DosJotas sembra volercelo far capire sbattendocelo davanti agli occhi, per poi restare in silenzio a guardarci…

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Arte e Architettura, Madrid