Invenzioni e inventori spagnoli

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Sapevate che Marco Polo in realtà è Croato? E che Cristoforo Colombo invece si chiama Cristobal Colón ed è spagnolo? Ecco queste sono alcune cose che si sentono qui a Madrid. Ieri stavo guardando Españoles por el mundo e in una splendida isoletta croata fanno vedere la casa natale di Marco Polo affermando le sue origini croate. Cerco un po’ di informazioni su entrambe le cose, giusto per vedere se ci fosse un fondamento e guarda caso trovo fondamento in entrambe le tesi ma solo in lingua spagnola, dato che in inglese, che considero più oggettivo nessuna delle due cose viene menzionata.

Questo mi ha fatto tornare in mente quando un paio di settimane fa un mio amico mi dice che la radio non l’ha inventata Marconi, ma 11 anni prima uno spagnolo. Io sapevo che in realtà Tesla l’avesse inventata prima di Marconi,mi pareva ufficiale la cosa, ma sulla sicurezza del mio amico non ho ribattutto. Oggi scaldato dalla questione Colombo-Polo, vado a cercarmi un po’ di informazioni e chiedo un po’ in giro per capire che cosa è comunemente considerata un’invenzione spagnola. Beh tra le mie domande e le mie ricerche sono venute fuori cose spettacolari.

Se chiedete a un qualsiasi spagnolo quali sono le invenzioni che possono vantare firma iberica, tutti, ma proprio tutti vi diranno i leccalecca, il mocio e la graffettatrice. Molti aggiungeranno il calcio balilla, l’elicottero, il sottomarino e la radio. Ovviamente sono andato a cercare e questo è quello che ho trovato:

A livello di conoscenza popolare pare proprio che le piccole e grandi invenzioni spagnole è quanto soprariportato, molti siti poco affidabili osano anche qualcosa in più, questo sito è abbastanza esplicativo: si legge che gli spagnoli hanno inventato dalla chitarra alla sigaretta, dalla bomba molotov al primo fucile… Non mi sono messo sinceramente a controllare ogni cosa, perchè chiaramente questo genere di informazioni vanno trattate con attenta superficialità.

L’unica cosa, dopo aver letto tutti queste cose e dopo aver discusso con spagnoli, forse dovrei spiegargli semplicemente che un’invenzione è la creazione di qualcosa che prima non esisteva o che era sconosciuta.

Aspettando di scoprire che Leonardo da Vinci in realtà si chiamava Carlos Leonardo de Chinchón, vi aspetto alla Pepa per l’anniversario di questa splendida invenzione.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Cultura e Società, Curiosità