Cine Doré, un cinema di Madrid

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

In questi tempi di megaproduzioni cinematrofiche, di proiezioni tridimensionali e di multisala presi d’assalto sempre più spesso come pretesto per occupare il tempo nelle varie festività, nel centro di Madrid riesce a sopravvivere un cinema di un’altra epoca.
Sto parlano del Cine Doré, un piccolo cinema che si trova a pochi passi dalla fermata del metro Antón Martín.
Il Cine Doré si inaugurò nel 1912 come Salone Doré, cioè come locale adibito a diverse forme di attività di intrattenimento.
Nel 1923 Salon Doré assunse il nome di Cine Doré e cominciò ad essere usato esclusivamente come sala cinematografica.
Da allora il Cine Doré visse alterne fortune, periodi floridi a periodi abbastanza bui dovuti soprattutto al graduale degradarsi del quartiere di Antón Martín.
Questo processo di declino si interruppe grazie all’intervento del Comune di Madrid che decise nel 1982 di comprare il cinema e destinarlo come locale di proiezioni a uso della Filmoteca Spagnola.
Una volta acquistato si iniziarono i lavori di restauro che predevano anche l’allestimento di una libreria, una caffetteria e una seconda sala di proiezioni.
I lavori di restauro terminarono nel 1989 e nello stesso anno venne inaugurato.
Da quell’anno quindi la Filmoteca Spagnola venne dotata di un locale proprio per le sue proiezioni e eventi.
Proiezioni in genere di pellicole non recenti e generalmente non destinate alla massa, un cinema d’essai per dare un’idea.
Le proiezioni si sviluppano attraverso di cicli di durata mensile e seguono una linea comune che può essere il periodo storico, la tematica di fondo, lo stile etc etc.
Il cinema apre da martedi a domenica, le pellicole vengono proiettate più volte nell’arco dell’intero mese in orari differenti in modo da andare incontro alle esigenze degli amanti del cinema di qualità.
Il prezzo del biglietto è di 2,50 €, mentre per gli studenti è di 2€.
Vi consiglio quindi di visitare la pagina della Filmoteca all’inizio di ogni mese per consultare ( e scaricare ) la programmazione, sempre si trova qualcosa di interessante come per esempio il ciclo dedicato a Cronemberg che caratterizzerà il mese di Aprile.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by the fly in Cinema, Cultura e Società, Curiosità