Anteprima del film “Il Ribelle”

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Vi segnalo l’anteprima del film di Giancarlo Bocchi “Il Ribelle”, con Valerio Mastandrea (voce narrante) e Francesco Pannofino (voce di Picelli), che si terrà alla Filmoteca Espanola – Cinema Dorè di Madrid il 2 giugno alle ore 19.40.

L’organizzazione mi scrive che  sono disponibili un certo numero di biglietti omaggio, che potranno essere prenotati, alcuni giorni prima dell’anteprima, inviando una mail a impfilm@mac.com.

Copio e incollo di seguito la trama del film:

Il film “Il Ribelle” racconta l’avventura di un uomo che visse da protagonista la storia del ’900 e si battè senza sosta per l’affermazione della giustizia sociale in tutta l’Europa, lottando contro ogni forma di totalitarismo.

Antesignano di Che Guevara, nel 1922 sconfisse con i suoi 400 Arditi del Popolo diecimila fascisti durante i cinque giorni della Battaglia di Parma.

Primo sostenitore in Europa dell’idea del “Fronte popolare”, autore di gesti eroici e clamorosi, sfuggì agli agguati mortali fascisti e tentò di far insorgere l’Italia contro Mussolini, ma giunto in URSS fu emarginato e perseguitato dal regime stalinista.

Durante la Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi, ottenne importanti vittorie sul fronte di Madrid.

Mentre preparava un attacco contro il nemico franchista, il 5 gennaio 1937, una pallottola lo fulminò, colpendolo alle spalle, all’altezza del cuore.

Attraverso documenti segreti e filmati inediti, questo film racconta, per la prima volta, la storia di un eroe scomodo, di un “ribelle” la cui morte è rimasta fino ad ora avvolta nel mistero.

Qui l’evento in facebook

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by zollo in Cinema, Cultura e Società