Feria del Libro de Madrid: appuntamenti tutti italiani

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Feria-del-libro-madrid

Come già riportato anteriormente, è iniziata venerdì 25 maggio la Feria del libro qui a Madrid (fino al 10 giugno), che vede l’Italia paese ospite, il che significa numerosi eventi e presentazioni con autori nostrani. La fiera del libro si svolge all’interno del Parque del Retiro, qui la mappa.

 

mappa-fiera-libro-madrid

 

Come riporta il sito ufficiale della fiera, l‘Ambasciata italiana in Spagna e l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, parteciperanno all’organizzazione del programma di incontri a livello politico e culturale. E’ iniziato infatti con Claudio Magris, filosofo e scrittore, la cerimonia d’apertura della fiera, ma per non perdersi neanche uno dei prossimi protagonisti della Feria del Libro de Madrid 2012 ecco qui un calendario tutto tricolore:

 

Domenica 27 maggio

h.13 I giornalisti ANGELO CRESPI e JESÚS RUIZ MANTILLA parleranno di giornalismo culturale, e alle h.18 omaggio a GIULIO EINAUDI in occasione del centenario dalla nascita, con WALTER BARBERIS.

Lunedì 28 maggio

h. 13 Incontro con il poeta CORRADO CALABRÒ e EMILIO COCO, e alle h.20 incontro con DACIA MARAINI in occasione della pubblicazione del suo libro “El tren de la última noche” (Ed. Galaxia Gutenberg).

Martedì 29 maggio

h. 13 Incontro con ALESSANDRO MARI in occasione della presentazione del suo libro “Tan humana esperanza” (Ed. Seix Barral), e alle h. 19.45 incontro nel Pabellón infantil con ANGELO PETROSINO in occasione della pubblicazione del suo libro “Valentina… ¿famosa?” ( Romana Ed.)

Mercoledì 30 maggio

h. 13 incontro con la poetessa BIANCAMARIA FRABOTTA, mentre alle h. 20 lo scrittore, giornalista e politico italiano Piero Badaloni parla di memoria storica in occasione del suo libro “Una memoria squilibrata” (Editori Riuniti), con Emilio Silva, Presidente della Associazione per il Recupero della Memoria Storica.

Venerdì 1 giugno

Alle h.13 incontro con CHIARA GAMBERALE in occasione della presentazione del suo libro “La luz en casa de los demás” (Ed. Seix Barral), e alle h.19 RICCARDO CAVALLERO commenterà la situazione del mercato del libro digitale en Italia, attraverso il suo libro “El Libro Digital”.

Alle h.20 incontro con MICHELA MURGIA y NURIA BARRIOS in occasione della presentazione del suo libro “Y la Iglesia inventó a la mujer” (Ed. Salamandra)

Sabato 2 giugno

Alle h.13 LORENZO SILVA intervisterà lo scrittore di novelle poliziesche MAURIZIO DE GIOVANNI (“La primavera del comisario Ricciardi” – Ed. Lumen), alle h.18 ROBERTO PAVANELLO e il suo personaggio BAT PAT (Pabellón infantil) e alle h.20.30 il magistrato e scrittore GIANRICO CAROFIGLIO presenterà il suo libro El Silencio de la Ola (Ed. La Esfera).

Domenica 3 giugno

H. 13 è il turno è il turno di LUISA MURARO autrice del libro “Hipatia de Alejandría” (Sabina Ed.), e alle h.20 arriva lo scrittore e regista Edoardo Nesi Premio Strega 2011 con il libro “Historia de mi gente” (Ed. Salamandra) con DAVID TRUEBA.

Lunedì 4 giugno

Alle h.20 ERRI DE LUCA, autore di grandi novelle tradotte in spagnolo, tra cui “Los peces no cierran los ojos” y En el nombre de la madre incontrerà il pubblico.

Martedì 5 giugno

Alle h.18 incontro con ELIO DE CAPITANI e ROGER SALAS su “Teatro y sociedad”.

Mercoledì 6 giugno

H.18 incontro con JORGE CARRIÓN e MARILENA DE CHIARA in occasione della pubblicazione del libro di Luigi Pirandello “Cuentos para un año” (Ed. Nórdica).

Giovedì 7 giugno

Alle h.18 incontro con LORETTA NAPOLEONI autrice del libro “Maonomics” (Paidós Ed.), ÁNGEL RIVERO RODRÍGUEZ y LUIS ENRIQUE OTERO CARVAJAL.

Venerdì 8 giugno

Alle h.13 incontro con le poetesse MARIA GRAZIA CALANDRONE y GIOVANNA ROSADINI, mentre alle h.20 avrà luogo una tavola rotonda su “La literatura italiana contada a los niños: la colección El bosque viejo de Gadir Editorial”. Parteciperanno: Luis Mateo Díez, Antonio Ferres, Flavia Cartoni, Elena Martínez y Javier Santillán.

Sabato 9 giugno

H.13 presentazione di “Mentira y sortilegio” (Ed. Lumen) di ELSA MORANTE. Parteciperanno MERCEDES MONMANY, SILVIA QUERINI y ELISA GARRIDO, mentre alle h.20 lo scrittore spagnolo Andrés Barba intervisterà NICCOLÒ AMMANITI in occasione della presentazione del suo libro “Tu y Yo” (Ed. Anagrama).

Domenica 10 giugno

Gran finale della Feria del libro de Madrid, e degli eventi dedicati agli autori e scrittori italiani con ROBERTO CALASSO direttore della casa editrice Adelphi di Milano, e che presenterà il suo testo “Mitologie in prestito”, alle h.19.30.

PS: Tutte le attività si svolgeranno nel Pabellón de Actividades Banco Sabadell, tranne gli incontri di letteratura infantile che si terranno nel Pabellón Infantil “Libri per tutti”.

Per i bambini sono numerose le attività:

giovedì 31, venerdì 1 e sabato 2 workshop su Bruno Munari diretto de Elisa Palermo (Pabellón infantil), mentre tutte le mattine alle 10,30 “Cuentos italianos de Gianni Rodari y Leo Leonni” per le scuole.

C’è inoltre un calendario degli autori che firmeranno i loro libri nella Caseta del Instituto Italiano de Cultura: Casa Italia n.113. Qui le date e gli orari:

  • 27 de mayo a las 19.30 horas Walter Barberis
  • 28 de mayo a las 18.00 horas Corrado Calabrò
  • 31 de mayo a las 19.30 horas Giovanni Albertocchi
  • 2 de junio a las 19.30 horas Maurizio De Giovanni
  • 3 de junio a las 12.00 horas Luisa Muraro
  • 3 de junio a las 18.30 horas Edoardo Nesi
  • 4 de junio a las 19.00 horas Erri De Luca
  • 7 de junio a las 20.00 horas Loretta Napoleoni
  • 10 de junio a las 18.30 horas Roberto Calasso

Che dire, buona Feria del libro de Madrid a tutti!

 

 

 

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by marghe in Varie