Cinema italiano contemporaneo

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Cinema italiano contemporaneo

Mercoledì 19 giugno presso l’Istituto Italiano di Cultura saranno proiettati due cortometraggi: “Cargo” di Carlo Sironi e “Convitto Falcone” di Pasquale Scimeca.

Il corto di Carlo Sironi (Nomination come Miglior Cortometraggio al David di Donatello 2013) fa riferimento al cargo, ovvero il mezzo da carico che trasporta merce. Secondo il regista il cargo richiama il contesto nel quale viviamo ogni giorno, un mondo in cui gli esseri umani vengono trattati come merce e ogni sentimento è negato.

Sinossi: Alina ha venticinque anni, viene dall’Ucraina e lavora come prostituta ai margini di Roma. Jani, il ragazzino che tutti i giorni la porta sulla strada non le stacca gli occhi di dosso. È convinto che sia suo il figlio che lei porta in grembo. Questa certezza quasi illusoria lo spinge a cercare una via di fuga dalla gabbia che li circonda.

Il corto di Pasquale Scimeca, tratto da un racconto di Giuseppe Cadilli e presentato alla 69 Mostra del Cinema di Venezia, vuole risvegliare le coscienze di fronte alla fugacità del presente riportando alla mente quelli che sono eventi determinanti della nostra situazione storico-politica. A questo proposito il corto è stato realizzato in occasione del ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Sinossi: Antonio, un ragazzo di undici anni, lascia la sua famiglia in un paesino delle Madonie e si reca a studiare a Palermo presso il Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”. Lontano da casa, il ragazzino si lascia prendere dalla svogliatezza, mentre il professore Carella cerca in tutti i modi di coinvolgerlo nel predisporre il giornalino per commemorare l’anniversario della strage di Capaci. Antonio arriva perfino a truccare una partita di calcio e a ricattare l’amico Salvatore. Poi viene preso dal rimorso e dalle perplessità. È quanto meno improponibile che un alunno della scuola dedicata a Falcone possa rendersi colpevole di un atto di illegalità.

Informazioni:

Data: mercoledì, 19 giugno

Orari: 20:00

Dove: Instituto Italiano de Cultura

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Cinema