El Capricho

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

El Capricho

Nonostante non sia uno dei parchi più conosciuti, il Capricho è uno dei giardini più belli di tutta Madrid.

Un giardino di 14 ettari situato vicino a Barajas, nato nel 1784 quando i Duchi di Osuna, una delle famiglie più illustri e potenti del momento, decisero di acquistare un podere per avere un posto nel quale dar sfogo alle proprie esigenze artistiche e allontanarsi dalla città.

L’artefice fu la duchessa María Josefa, una donna conosciuta per la sua intelligenza, protettrice delle arti, degli intellettuali e dei tori. La duchessa riuscì a creare un vero e proprio paradiso artistico-naturale frequentato dalle personalità più illustri dell’epoca e da artisti e giardinieri di grande fama.

Dopo la morte della duchessa il Ducato di Osuna passò al fratello che mandò tutto in rovina, arrivando a dover mettere il podere all’asta per coprire i debiti accumulati. Il podere venne acquistato dalla famiglia Baüer che col tempo iniziò a vendere il parco pezzo a pezzo.

Durante la guerra civile il parco divenne Quartier generale dell’Esercito del Centro, sono ancora presenti i bunker costruiti all’epoca.

El Capricho

Nel 1947 il municipio di Madrid comprò il parco e qualche anno dopo avviò i lavori di ristrutturazione. Solo nel 2001 il parco sarà sistemato totalmente.

Accedendo al parco ci si trova di fronte ad una piazza circolare nella quale un tempo si organizzavano corride. La piazza porta direttamente al Paseo de los Dualistas caratterizzato da due sculture che rappresentano la distanza che si frappone tra due persone che duellano. Più in avanti troveremo la Plaza de los Emperadores nella quale si trovano i busti di dodici imperatori romani e la Exedra, una costruzione ricoperta di piante.

Per quanto riguarda i giardini del Capricho, ne troverete tre differenti: il giardino francese, il giardino inglese e il giardino italiano.

El Capricho

Se ancora non avete avuto l’occasione di vedere questo parco vi consigliamo vivamente di farci un salto, sarete avvolti da profumi e colori!

Indirizzo: Paseo Alameda de Osuna, 0, 28042 Madrid

El Capricho

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Turismo