Corruzione e politica, mi sento a casa!

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Corruzione e politica, mi sento a casa!

Sentirsi a casa anche in terra straniera, è molto facile! Basta entrare in una delle tante pagine ufficiali di giornali nazionali e trovare notizie interessanti come quelle pubblicate negli ultimi giorni, mi riferisco alla vicenda che vede come protagonista il Partito Popolare spagnolo.

Ogni volta ci si annoia a sentir parlare sempre dell’Italia no? Tutti questi scandali, giri di soldi, corruzioni e vicissitudini nostrane varie…

A quanto pare l’attuale premier Mariano Rajoy (con la compagnia di tanti altri nomi illustri), ha ricevuto tangenti dall’ex tesoriere del Partito Popolare durante gli ultimi 10 anni. Si fa riferimento ai pagamenti mensili pubblicati a gennaio da El Paìs che, dopo aver alzato un enorme polverone, hanno dato il via alle indagini. Il premier ha affermato – “Difenderò la stabilità politica e completerò il mandato che mi è stato affidato dal popolo spagnolo” – … Non so perchè ma questa affermazione mi ricorda qualcosa o qualcuno?!?

Che poi, poveri uomini, volendo essere onesti fino in fondo non è nemmeno colpa loro. La corruzione è insita in ognugno di noi, figuratevi che persino Omero dipingeva Ulisse come un truffatore e, non solo, le antiche divinità greche si abbandonavano a complotti e inganni continuamente. Per non parlare di quello che affermava Platone, ricordiamo che il filosofo sottolineava il fatto che l’individuo fosse caratterizzato dal vermicello del dispostismo, quindi, chi ha potere tende ad utilizzarlo per scopi personali.

Vedete, poveri politici, vittime del loro istinto dispotico e influenzati da anni di storia e letteratura pieni zeppi di personaggi e vicende dominati dalla corruzione, non vorrete mica punirli?

Ok scherzi a parte, è proprio vero, tutto il mondo è paese! Mi sento a casa!

Veronica

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Pensieri, Politica