Tradizione e modernità

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Tradizione e modernità

Fino al 14 luglio andranno avanti i festeggiamenti di San Fermin a Pamplona; questa festa è conosciuta in tutto il mondo e ogni anno arrivano turisti da ogni parte per assistere ai famosi encierros.

In questo post però non volevo descrivervi l’evento, abbiamo già un articolo sull’argomento, volevo invece sottolineare un aspetto che trovo particolarmente affascinante: il rapporto tra l’individuo e le feste tradizionali e popolari che si svolgono ancora oggi nelle nostre città.

Stiamo sempre dietro alle ultime tendenze, ogni giorno davanti ai computer e con i cellulari in mano, però, con l’avvento di feste come queste, torniamo tutti un po’ alle nostre origini risvegliando lo spirito popolare che ancora vive dentro di noi.

Pensate anche alla più piccola festa che si celebra nel vostro paesino di origine (dei vostri genitori, nonni o altro), è come l’incontro tra modernità e tradizione; siamo caratterizzati da un forte bisogno di ritrovarci e riconoscerci all’interno di comunità e, attraverso di esse, ricostruire una nostra identità.

Sentiamo la necessità di riunirci e di vivere esperienze comuni per dar forma ad una dimensione personale che nella società in cui viviamo non esiste o è troppo confusa. Sicuramente è venuto meno quel senso di appartenenza che caraterizzava le società del passato, quindi, rivivendo le antiche tradizioni cerchiamo di creare un ponte tra il passato e il presente.

Sembra quasi una contraddizione: corriamo verso il futuro rimanendo aggrappati al passato per non perderci nel nostro presente. È chiaro che mantenere vivi nel tempo questi momenti significa evitare che tutto ciò che ci circonda continui a cambiare ininterrottamente; la precarietà delle cose ci rende instabili e insicuri quindi ci si deve pur aggrappare a qualcosa.

Personalmente trovo piacevole partecipare a queste manifestazioni, credo sia utile a chiunque ristabilire un contatto con le proprie tradizioni, soprattutto per chi vive lontano da casa.

Veronica

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Pensieri