Modernismo a Madrid: Palacio Longoria

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Modernismo a Madrid: Palacio Longoria

Il Palacio Longoria, o Casa Longoria, è situato nel quartiere di Chueca  in Calle Fernando VI, un edificio che sicuramente ha catturato l’attenzione di molti di voi mentre vi trovavate a passeggiare per Madrid.

Costruito dall’architetto José Grasés Riera nel 1902 e acquistato nel 1912 dalla Compañia Dental Española come casa-residenza del suo presidente, nel 1946 gli eredi lo vendettero alle Construccione civiles. La Società Generale degli Autori lo acquistò nel 1950.

Modernismo a Madrid: Palacio Longoria

Sicuramente il Palacio Longoria, conosciuto anche come “La tarta”, è uno dei maggiori esponenti del modernismo a Madrid, caraterizzato da elementi barocchi e influenze francesi. La ricchezza esterna dell’edificio si ripropone anche negli interni, basti pensare alla scala imperiale decorata con una serie di fiori e vetri colorati.

Purtroppo al momento non esiste la possibilità di visitare il palazzo, nemmeno durante eventi come La notte bianca, possiamo solo godere di queste immagini trovate online e sperare che un giorno decidano di riaprire l’edificio ai turisti.

Modernismo a Madrid: Palacio Longoria1

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Turismo