Madrid antica: Puerta del Sol

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madrid antica: Puerta del Sol

Puerta del Sol è uno dei punti nevralgici di Madrid, quante volte ci sarete passati? Dovete sapere che le sue origini risalgono al castello (o torre) costruito nel XVI secolo, durante il regno di Carlo I. Lo scopo della costruzione era quello di difendersi dagli attacchi dei comuneros durante le rivolte cittadine.

Il castello era protetto da un fossato ed era caratterizzato da una porta principale decorata con un sole dipinto esternamente, da questo disegno nasce il nome Puerta del Sol.

Durante la guerra la fortificazione venne distrutta ma il nome Puerta del Sol si conservò nel tempo arrivando ad identificare il nome della piazza, ecco perchè Sol è una delle poche piazze a non essere chiamata “Piazza” (scusate il gioco di parole!).

Madrid antica: Puerta del Sol

Negli anni Puerta del Sol si trasformò in un centro pieno di vita e, fortunatamente, tutt’oggi ne conserva ancora tutte le caratteristiche: attività commerciali, turismo, manifestazioni e via dicendo. Durante il XIX secolo Madrid inizia a prendere i suoi tratti urbanistici caratteristici e la piazza raggiunge definitivamente la struttura che conserva ancora oggi.

Madrid antica: Puerta del Sol

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Cultura e Società