Madrid antica: calle Montera

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madrid antica: calle MonteraCalle Montera è la via che unisce Sol a Gran Vía, due dei punti più trafficati di Madrid; l’origine della calle risale al XVI secolo e, come accade di solito, è legata ad una leggenda. La protagonista è la giovane vedova di un “montero” (cacciatore) del Re che viveva in una casa situata proprio alla fine della calle.

La vedova era una donna molto bella a cui piaceva mettersi in mostra, infatti, col tempo iniziò ad accumulare pretendenti. Tutte le notti i corteggiatori si sfidavano per conquistare la dama dandosi appuntamento sotto il suo balcone: cavalieri, rappresentanti della legge e preti (pronti per dare l’estrema unzione).

La faccenda giunse all’orecchio dell’Inquisizione che decise di intervenire per trovare una soluzione alla situazione ormai critica. Il “Santo Oficio”, inoltre, inviò una lettera di minacce alla vedova, riconosciuta come causa principale di tutte quelle morti. La donna fu costretta a lasciare la casa e ad allontanarsi dalla corte.

Nonostante l’allontanamento, la storia della donna rimase nella memoria delle persone e proprio per questo si decise di chiamare la via: Montera.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Storia