Madrid Antica: Estacíon de Atocha

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madrid Antica: Estación de Atocha

Oggi vi proponiamo una foto antica della Stazione di Atocha di Madrid, il complesso ferroviario più grande della Spagna. Inaugurata nel XIX secolo, la stazione è uno de i luoghi più trafficati di Madrid e scenario di varie opere artistiche.

Atocha fu costruita dalla compagnia ferroviaria MZA e inaugurata il 9 febbraio del 1851 con il nome di Estacíon del Mediodía (del Sur). Un incendio distrusse buona parte della struttura, perciò, nel 1888 iniziarono i lavori per la ricostruzione della nuova stazione sotto la direzione di Alberto de Palacio, un collaboratore di Gustave Eiffel. La struttura è considerata un’opera d’arte dell’architettura ferroviaria del XIX secolo.

Tra gli anni 1985 e 1992 furono avviati ulteriori lavori allo scopo di quadruplicare la capacità della stazione, sotto la direzione dell’architetto Rafael Moneo. Durante i lavori nacquero l’area commerciale e il giardino tropicale presenti ancora oggi.

Un altro particolare della stazione, purtroppo molto doloroso, che non potremo mai dimenticare, è l’attentato del 2004 nel quale persero la vita 191 persone.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Storia