Madrid: Calle de la Salud

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madrid: Calle de la Salud

Mai passati in questa Calle? Ci troviamo nel centro di Madrid, tra Gran Vía e Calle del Carmen. Chi di voi conosce la storia che si cela dietro il nome di questa via? Per i più curiosi, oggi racconteremo l’origine di Calle de la Salud.

Nel secolo XV, durante il regno dei Re Cattolici, la peste nera colpì la popolazione causando morte e sofferenza nella città ma, in maniera del tutto inspiegabile, le persone che vivevano in questa strada (che all’epoca non aveva ancora acquisito l’attuale nome) non furono colpite dall’epidemia. Nessuno riuscì a dimostrare con prove tangibili il perchè di questo strano avvenimento, ci sono solo due ipotesi:

1. I residenti della via si cibavano di prodotti coltivati personalmente quindi, prodotti sani e genuini perchè coltivati e curati con le proprie mani

2. In questa calle era sorta una delle prime fontane di acqua potabile e, probabilmente, quest’acqua pulita ha protetto i suoi abitanti salvandoli dall’epidemia

Ricordiamo che in questa via abitavano poche persone, si trattava di una zona costituita da poche case. Il fatto che fosse una zona poco popolata era una “garanzia” di maggior pulizia e “sicurezza” rispetto al resto della città.

Al termine dell’epidamia si decise di chiamare la strada “Calle de la Salud”e, dopo qualche anno, le case situate nella via diventarono parte di un quartiere vero e proprio chiamato Barrio de la Salud.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Madrid