Madrid antica: Rastro

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madrid antica: Rastro

Uno dei mercati più famosi di Madrid, oggi vi proponiamo questa immagine antica del Rastro. Le sue origini risalgono al 1496 nella zona del “matadero viejo” situata accanto a Plaza del Cascorro.

A quanto pare i famosi “stracciaroli” diedero il via alla tradizione per primi, seguiti da macellai e conciatori di pelli, calzolai e venditori di candele arrivarono dopo. Attorno al XIX secolo si installarono anche i venditori di abiti usati, oggetti e chincaglierie varie. Il mercato prendeva forma pian piano, col tempo arrivarono anche i librai e i commercianti di articoli usati. Gli ultimi ad arrivare furono gli antiquari, verso la fine del XIX secolo.

Gli animali venduti lasciavano tracce di sangue per le vie e, nonostante non sia un’immagine bellissima, pare proprio che il nome Rastro derivi da questa “particolarità” che caratterizzava il mercato all’epoca. Ad ogni modo non esistono prove reali,  è difficile risalire alla persona che diede il nome al mercato o al momento in cui venne presa la decisione di chiamarlo in quel modo.

Oggi il Rastro è decisamente cambiato rispetto ai suoi inizi, però, continua ad essere meta di turisti e amanti dell’arte del mercanteggiare! Tu quante volte ci sei stato?

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Storia