Madrid: Calle de Manuela Malasaña

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)

Madrid: Calle de Manuela Malasaña

Oggi vi raccontiamo la storia di una via di Madrid (molto famosa) che prende il nome da un’eroina della guerra di Indipendenza: Manuela Malasaña, figlia di Jean Malasange e di Marcela Oñoro.

L’immaginario popolare ha trasformato questa ragazza in uno dei simboli più conosciuti della lotta contro l’invasione francese del 1808. Un simbolo soprattutto del 2 maggio, data in cui partì la rivolta popolare, segnando l’inizio della Guerra di Indipendenza.

Esitono due versione riguardanti la storia della giovane Manuela:

La prima versione che raccontiamo è quella più conosciuta e accreditata:  Manuela partecipò alla rivolta  per difendere il Parque de Infantería Monteleón passando le munizioni al padre mentre sparava all’esercito nemico. Proprio durante questo combattimento, Manuale fu colpita a morte e, nonostante la perdita, il padre continuó a difendere la sua città eroicamente fino alla fine.

La seconda versione, invece, è leggermente diversa: si racconta che la ragazza lavorasse come ricamatrice e, proprio durante i combattimenti, pare si trovasse nell’officina in cui lavorava. Terminati gli scontri, mentre la giovane tornava a casa, un soldato francese l’aggredì e, dopo aver cercato di difendersi con le forbici che solitamente utilizzava per lavorare, venne uccisa. C’è chi sostiene una terza versione secondo la quale Manuela venne fermata perchè accusata di portarsi dietro le forbici come arma, il che all’epoca era proibito, e per questo giustiziata.

Dopo la sua morte avvenuta nel Parque de Infantería Monteleón, l’attuale Plaza del Dos de Mayo, Manuela divenne una leggenda e soprattutto un simbolo importantissimo della rivolta. Solo in seguito, a partire dagli anni 80, tutto il quartiere di Maravillas inizió ad essere conosciuto come il quartiere di Malasaña.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 5)
Posted on by Redazione in Cultura e Società