Profilo utente

Stato:
Nome: marcello.rinaldi
Membro da: 2008-06-30 06:56:37
Website URL: http://www.linkedin.com/in/marcellorinaldi
Chi sono:
 

Commenti degli utenti

  1. Buon viaggio!

    E’ incredibile come ci sia gente in grado di non capire esattamente *quando* non dovrebbe postare o *dove* non dovrebbe farlo.

    Spero che ti vada alla grande liggiú, Santa. :-)

    m.

  2. Autunno a Madrid, impressionismo anni '70

    sí, Liolay, hai dei problemi. :) ma è vero che, la confronti con Milano e ti senti incredibilmente vivo. Questo sole incessante, questo cielo che è azzurrissimo, sempre e comunque.

    Gli alberi davanti a casa ora sono gialli gialli, tutta Madrid è gialla, vista la quantità di alberi che la popolano. Un set di colori notevole.

    A proposito, devo fare un salto al Retiro, a vederlo esplodere di colori.

    m.

  3. Buon viaggio!

    Buon viaggio Stanta. Un immenso in bocca al lupo. :-)

    m.

  4. Senza "N.I.E." non sei nessuno…

    @Simmy: figurati, ci si aiuta a vicenda e si risolvono un sacco di problemi. O si risparmia un sacco di tempo.

    Questo thread sta diventando colossale. Appena ho tempo provo a sintetizzarlo in una serie di regolette basiche. Anche se… ovviamente, passano due mesi e cambia tutto di nuovo, come sempre… :-D

    m.

  5. Senza "N.I.E." non sei nessuno…

    Enrico ha già il suo NIE, ma la sua domanda in merito all’indirizzo, credo valga la pena di essere approfondita.

    In generale, puoi scrivere quello che vuoi, anche l’indirizzo di casa di Zapatero. NON fanno controlli sul momento, si limitano a rilasciarti il tuo NIE.

    Detto questo:
    1. tutte le comunicazioni successive arriveranno a quell’indirizzo. E se iniziano ad essere risputate indietro, magari qualcuno si insospettisce…
    2. state dichiarando il falso a un organo di Polizia. Non vi metteranno in carcere per questo. Ma vi sia chiaro quello che state facendo.
    3. potrebbero fare controlli. Non so se li fanno, **qualcuno ne ha idea**?

    Io ho un indirizzo validissimo (dove vivo), ma se qualcuno pensasse di fare diversamente, ci pensi bene su. ;-)

    m.

  6. Senza "N.I.E." non sei nessuno…

    Appena ritirato il famoso numero. A parte i due mesi di attesa della cita previa, c’è da dire che tutto funziona meravigliosamente: arrivi, attendi pochi minuti e sei fuori con il tuo documento.

    Ci sono alcuni dettagli che si potrebbero migliorare, ma chi si lamenta, abituati come siao alle interminabili e spesso purtroppo inutili code agli uffici italiani?

    :-)

    m.

    ps. Lo si dice già sopra, ma lo ripeto per chiarezza ulteriore. Ricordate che dopo aver preso appuntamento con la cita previa, dovete presentarvi il giorno dell’appuntamento con:
    - Passaporto
    - Fotocopia del passaporto
    - Modulo EX16 (scaricabile dal sito http://www.mir.es: http://www.mir.es/SGACAVT/modelos/extranjeria/modelos_extranje) compilato in due copie, una per voi e una per loro
    - TASSA di 6.80 € pagata

    Dico questo perché a me la signora della cita previa non mi aveva detto della tassa, e questa va pagata in qualsiasi banca presentando il cedolino che vi danno presso la sede stessa di Plaza del Campillo. Oppure, potete semplicemente andare in qualsiasi banca e pagare la suddetta tassa facendo riportare sul pagamento la dicitura riportata in questa pagina: http://www.mir.es/SGACAVT/tasas/RESIDENCIA_Y_PERMANENCIA_DE_EXTRANJEROS/regimen_comunitario.

    SE IL VOSTRO APPUNTAMENTO è fra un’ora… :-) Non disperate, quando arrivate in Plaza del Campillo potete sempre ritirare il cedolino, attraversare la strada e pagarlo nella Caja de Ahorro che c’è di fronte, quindi riattraversare la strada e tornare a casa col vostro NIE.

  7. Un weekend a Madrid...

    oddio… :) il prezzario di calle montera…

    questa mi mancava….

    :-D

    m.

  8. MADO 08’: mille volti per un unico evento

    atmosfera sempre bellissima. una città che esplode, gente di ogni tipo, festa festa festa. :-) m.

  9. Quando vivi Madrid...

    Gran bel pezzo. :-)
    m.

  10. El Parque del Buen Retiro di Madrid

    @CARMEN: sì, il Juan Carlos, fantastico. Ci vado spesso, davvero incredibile un’area verde così grande, ben tenuta e soprattutto ben organizzata. Bici a nolo gratis, spazio per gli aquiloni (sic), spazio per animali, pattinaggio, area pic nic, zone verdi tematiche (il paseo di primavera e quello d’autunno, etc.), laghetto e fiume, corsi per tutti.

    Soprattutto, è VARIO, ti propone viste di tutti i tipi, colori diversi. Notevole progetto.

  11. El Parque del Buen Retiro di Madrid

    Posto davvero incantevole. E sì, il palazzo di cristallo è un incanto. :-)

    m.

  12. L'Italia vista dai media spagnoli

    @GIORGIA: mi accordo a Ciro: il tiramisù con i pavesini? :-O Al prossimo incontro di I.a.M. esigiamo un mega-tiramisù per verificare che effettivamente riesca anche in questo modo. :-D