Seguridad Social

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)

Che cos’è la Seguridad Social

Si tratta del sistema spagnolo per garantire ai lavoratori (o a chi abbia i requisiti) la protezione e assistenza in caso di disoccupazione, malattia, pensione o altre cause che impediscano di lavorare. È sicuramente uno dei documenti più importanti, poiché è necessario per lavorare, per i contributi pensionistici, per  il medico di famiglia, per l’ufficio di collocamento, per i concorsi pubblici, etc… Ci sono due modi per ottenerlo: se avete un lavoro, sarà direttamente la vostra impresa a darvi “de alta”, fare cioè l’iscrizione che vi assegna il numero di S.S., altrimenti sarete voi a doverlo richiedere alla Tesorería General de la Seguridad Social della vostra zona.

Caratteristiche dell’affiliazione alla S.S.

Chiunque inizi un’attività lavorativa in Spagna dovrà richiedere il numero di affiliazione alla Seguridad Social. L’affiliazione è:

  • Obbligatoria per tutte le persone incluse nel sistema della S.S. con i diritti e gli obblighi che comporta nella sua modalità contributiva (cioè la quota che si paga mensilmente con la busta paga e i soldi che si ricevono in caso di malattia, pensione, etc… Insomma una sorta di nostra INPS).
  • Unica e generale per tutte le funzioni del sistema.
  • Si estende per tutta la vita delle persone incluse nel sistema.
  • Esclusiva.

La Tesorería General de la Seguridad Social assegnerá un Número de Seguridad Social ad ogni cittadino con il fine di poterlo identificare nelle sue relazioni con il suddetto sistema. Il Número de Seguridad Social, per gli affiliati coincide con il proprio numero di affiliazione.

Come richiedere il numero di Seguridad Social

L’affiliazione alla Seguridad Social può essere realizzata nei seguenti modi:

  • Su richiesta del datore di lavoro:

L’impresa é obbligata a richiedere l’affiliazione al sistema di S.S. per chi non è ancora affiliato ed inizi a lavorare per loro.

  • Su richiesta del lavoratore:

I lavoratori autonomi che inizino un’attivitá come tali, sono obbligati ad affiliarsi. Allo stesso modo, i lavoratori dipendenti il cui datore di lavoro non abbia rispettao l’obbligo di affiliarli, potranno richiedere l’affiliazione per conto proprio.

  • D’ufficio:

L’affiliazione si potrá effettuare d’ufficio da parte delle direzioni provinciali della Tesorería General della S.S., come conseguenza di un’ispezione di lavoro o altri procedimenti che comprovino l’inadempienza dell’obbligo di richiedere l’affiliazione da parte del lavoratore o datore di lavoro.

Luogo e tempi di richiesta dell’affiliazione

La richiesta del numero va formulata con il modello TA.1 “Solicitud de Afiliación/Número de Seguridad Social”

La richiesta di affiliazione va diretta alla Dirección Provincial de la Tesorería de la Seguridad Social o Administración della stessa provincia in cui é domiciliata l’impresa del lavoratore. Le richieste dovranno essere presentate prima di iniziare le prestazioni lavorative.

Questo è il sito della Seguridad Social