¿Italiani a Madrid?

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 1)

Il testo che state iniziando a leggere dovrebbe esplicarvi il perché di questo blog, come è nato, da chi, la sua o le sue finalità e molte altre classiche informazioni che in queste sezioni si suole dare. Diciamo che non ho voglia di raccontarvi aneddoti di sbronze, sogni, viaggi o altre cose (per quello avremo tempo).

Provate solo a seguirmi. Immaginate. Una stazione. Un posto che non è aperto, che non è chiuso. Un posto che per alcuni è arrivo per altri è partenza. Un passaggio. Altre lingue. Altri volti. Altri odori. Immaginate. È inverno e l’orologio batte già la mezzanotte. Siete viandanti non avete albergo e tantomeno casa, soli in una città sconosciuta. Affascinante, sì, ma iniziate a fare i conti con la realtà, vi servono informazioni. Tutti i frettolosi personaggi che danzano attorno a voi si suddividono, in questo momento, in chi può aiutarvi, dandovi le indicazioni che cercate e in chi, come voi, le cerca. Chi le cerca porta in mano una candela spenta, la candela accesa è quella di chi può aiutarvi. Immaginate. Un incontro. Poche parole o forse solo qualche gesto e la vostra candela prima spenta si accende senza togliere niente a quella che l’ha accesa. Informazioni. Tra quelle persone, in questo palcoscenico ci siamo anche noi. Siamo nell’angolo più vicino all’uscita dalla stazione, quello in cui raramente ci si ferma. Siamo in una stanza a sistemare su scaffali oggetti, senza sosta, catalogandoli, archiviandoli e organizzandoli di modo che siano facilmente reperibili per tutti. Una scritta all’entrata della nostra stanza: oggetti smarriti. Ricordi abbandonati.

Quello che raccogliamo qui sono i ricordi, tutti quei ricordi passati e futuri degli italiani che sono stati a Madrid e che, prima o poi, ci verranno. I ritorni dai viaggi assistono a foto e riassunti esilaranti, divertenti o tristi, nomi, persone, luoghi. Ma ci sono cose di cui non si parla perché potrebbero risultare insignificanti per chi le ascolta: colori, suoni e odori. Qui troverete tutto questo.