{Zollo: Ciao a tutti! Quando ormai avevo perso la speranza, una nuova collaboratrice finalmente arriva a (ri)dare vita al blog di Italiani a Madrid, che ultimamente ho lasciato un po’ in disparte. Ringraziando Margherita, vi lascio qui al suo primo post! Benvenuta Marghe!!}
Per chi come me è italiano all’estero non ha problemi con la festività del Primo maggio: anche in Spagna come in Italia, è sinonimo di festa del lavoro, o per dirla local, Día Internacional de los Trabajadores.
Ma la felice sorpresa per tutti quelli che si vogliono organizzare il classico “ponte del primo maggio”, è che qui a Madrid è festa anche il 2 maggio, per festeggiare ufficialmente la Comunidad de Madrid!
Motivo delle celebrazioni è la rivolta degli abitanti di Madrid, Móstoles, e comuni limitrofi contro l’esercito di Napoleone nel 1808, una rivolta all’insegna della libertà, che iniziando da Madrid si è poi diffusa come una ola per tutto il paese, dando inizio alla Guerra d’Indipendenza Spagnola.
Ma com’ero brava a scuola in storia…! Nada, wikipedia è sempre fonte d’ispirazione! Tutti i dettagli qui, e nel celebre post di Santa.
E cosa si farà mai a Madrid per festeggiare il Dos de Mayo? Città in fermento per una settimana tra spettacoli, eventi e attività, organizzati dal comune.
Alcune delle proposte in zona centro: conoscete Luis García Berlanga? Neanch’io, per cui potreste andare all’Academia de Bellas Artes, in c/Alcalá 42 a vedere qualche suo film proiettato, oppure un po’ di Zarzuela (Opera spagnola) al Teatros del Canal, e per tutti quanti, festa autogestita in Malasaña, quartiere simbolo di questa festa ma che l’Ayuntamiento ha “scomunicato” dal 2004. Un’attività su tutte: concorso-degustazione della migliore tortilla di Malasaña (e cos’altro, nel giorno celebrativo della Costituzione spagnola!?).
Qua il programma delle attività autogestite, quest’anno sotto lo slogan “Haciendo Barrio”.
Giusto un ultimo suggerimento: al Prado c”è sempre “La fucilazione” di Goya, per ricordare e onorare questa giornata (chiuso il primo maggio, aperto il 2).
Ma voi, cosa farete per la fiesta del Dos de Mayo?
ahahah!! Grande Marghe!!! 🙂 Mentre leggevo mi sembrava di sentire la tua voce e il tuo tono scherzoso e leggero 🙂 Spero di leggere altri articoli molto presto!!! Un bacioneeee
Ma grazie Gio! Che bella accoglienza calorosa! Ebbene sì, ci risentiremo molto presto… è una minaccia!!! :):):)
Marghe grazie perchè Zollo ci trascurava… e io trascuravo lui 🙂 . Un saluto, buona scrittura.
Dario
http://www.italian.es